E’ deceduta ieri, lunedì 2 luglio 2018, Nella Mancini, classe 1927, superstite della strage di Sant’Anna di Stazzema.
La cerimonia funebre si svolgerà oggi,3 luglio 2018, alle ore 15:15 partendo dall’Obitorio dell’Ospedale Versilia per la Pieve di Valdicastello Carducci dove, alle 15,30 verrà celebrata la S. Messa.

Nata nel 1927 Nella Mancini, aveva 17 anni quando nella strage del 12 agosto 1944 perse il padre Egisto e la madre Maria, i mugnai de i Mulini di Sant’Anna di Stazzema. Maggiore di quattro fratelli, insieme a loro, si allontanò dal borgo poco prima che la strage fosse compiuta.
Lo storico Giuseppe Vezzoni la ricorda nel suo ultimo racconto “L’eroico sacrificio di Delia e Maria a Sant’Anna di Stazzema” proprio nell’intento di condurre in salvo i fratelli minori.
Amata sarta di Valdicastello, ha a lungo gestito l’attività del bar del paese che teneva chiuso ogni 12 agosto, in segno di lutto per ricordare quel tremendo giorno, mai dimenticato.
Nella testimonianza della signora Mancini, rilasciata ad Oliviero Toscani e contenuta in “I bambini ricordano” infatti si legge: “Io ho… ho incominciato a dire “Oddio, hanno ammazzato il babbo e la mamma!” Son partita, sono andata là, con della gente che conoscevo. Infatti, eran tutti e due mitragliati, lì, al calcio di un castagno.” “Il 12 agosto per me fu un fulmine a ciel sereno. Eh…nel dormire di scosse ne ho tirate tante, i sogni e …il sentimento dell’odio”.

Ai familiari di Nella Mancini, alla sorella Liliana, le più sentite condoglianze dal personale del Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema e dell’Amministrazione Comunale.

(Visitato 238 volte, 1 visite oggi)
TAG:
nella mancini sant'anna Stazzema

ultimo aggiornamento: 03-07-2018


Edilizia scolastica prioritaria per l’amministrazione Verona

Roberto Benigni a Sant’Anna di Stazzema: l’incontro col sindaco e un sopravvissuto della strage