Ritrovato vivo l’escursionista disperso da ieri

Dopo una notte di ricerche si è concluso positivamente l’intervento iniziato ieri, 29 luglio 2018, in località Pian di Novello per un escursionista disperso.

SAST Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stato allertato ieri sera intorno alle ore 21 dai Carabinieri di San Marcello Pistoiese per il mancato rientro di un uomo di settant’anni, uscito la mattina per un’escursione.
L’uomo, partito da casa la mattina, si è sentito telefonicamente con la figlia l’ultima volta intorno all’ora di pranzo comunicandole il suo arrivo a Prato Bellincioni (Pian di Novello) ed il suo rientro in giornata.
Alle ore 20 la figlia, dopo aver provato a mettersi nuovamente in contatto col padre senza esito, ha dato l’allarme di mancato rientro.

Sono allora intervenuti sul posto una squadra di tecnici del Soccorso Alpino della stazione Appennino con un’Unità Cinofila del SAST.

Da quel momento sono iniziate le operazioni di ricerca che sono andate avanti tutta la notte, vista la difficile situazione a causa dei pochi punti di riferimento e della vastità del territorio interessato.

Le ricerche hanno avuto una svolta quando, intorno alle ore 10, l’uomo ha dato segni di vita dopo aver trovato segnale col telefono.
A seguito di una breve descrizione dell’ambiente che lo circondava, il disperso è stato raggiunto dai volontari del Soccorso Alpino  della stazione di Lucca in località Cocciglia (comune di Bagni di Lucca).

L’uomo, recuperato in buone condizioni di salute, è un escursionista esperto e conoscitore del territorio.

La perdita di orientamento è stata causata dalla formazione di nebbia a seguito di una burrasca improvvisa che ha colpito il versante dove si trovava.

L’intervento si è concluso intorno alle ore 13.

Ti protrebbe interessare

ambulanza misericordia 118

Incidenti lavoro: cade da 5 metri in una cartiera, ferito 26enne a Lucca

Antonio Dati

Addio ad Antonio Dati, storico direttore della Confagricoltura di Lucca

25 aprile, le celebrazioni a Lucca