Prefettura di Lucca, Avis e Azienda USL Toscana nord ovest insieme per promuovere la donazione di sangue

Il 3 agosto il Prefetto di Lucca, nello spirito della Direttiva del Ministro dell’Interno del 13 luglio Raccolta Sangue – Estate 2018, ha visitato, accompagnata dai vertici locali delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, i due principali centri trasfusionali locali, nel capoluogo e a Viareggio.

L’iniziativa consegue ai contatti avviati con AVIS Toscana e con l’Azienda USL Toscana nord ovest per porre argine al fenomeno della carenza, specie nella stagione estiva, di scorte ematiche ed anche allo scopo di promuovere, soprattutto tra i giovani, la donazione di sangue e plasma.

Il Presidente di Avis Toscana, Adelmo Agnolucci, nell’occasione, ha sottolineato l’importanza della collaborazione della sua associazione con le Istituzioni e si è augurato che il tempestivo interessamento e la visita del Prefetto siano il primo passo per un’importante azione di sensibilizzazione, che contribuisca a far capire a tutti quanto il gesto della donazione  sia a favore degli ammalati, in prima istanza, ma anche a favore della comunità. Donare vuol dire prendersi cura della propria comunità. E’ un gesto che i più giovani dovrebbero affrontare sapendo che fanno del bene agli altri, oltre che a loro stessi, perché consente di tenere sempre sotto controllo il proprio stato di salute.

La delegazione visitante è stata accolta all’Ospedale “San Luca” di Lucca dal direttore del presidio ospedaliero Michela Maielli insieme al direttore del Centro Trasfusionale Rosaria Bonini e all’ospedale “Versilia” dal direttore della struttura e della rete ospedaliera dell’Azienda USL Grazia Luchini, insieme al direttore del Centro Trasfusionale Euro Porta.

Nel prosieguo dell’anno in corso, è stato convenuto di porre allo studio ulteriori iniziative.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana