Partiranno a settembre, nuove operazioni di bonifica delle discariche abusive del territorio, costantemente monitorate dall’amministrazione comunale.

“In particolare- dichiara l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti- ci concentreremo su una discarica ben nota che si trova nell’area di Montramito in località Brentino, nei pressi di alcune aziende. Discarica che è già stata in passato più volte bonificata ma che, per l’inciviltà e la mancanza di educazione di alcuni soggetti, ha prodotto nuovamente una situazione indegna di un paese civile.

Questa operazione di pulizia straordinaria- prosegue- richiederà ingenti forze e somme poiché impegnerà gli operatori di Ersu per tre giorni necessari per dividere e selezionare i rifiuti per categoria al fine di avviarli correttamente allo smaltimento. Il preventivo per questa bonifica si aggira su € 8.400,00; soldi della comunità che avrebbero potuto essere impegnati in ben più nobili cause.

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità che ci è stata offerta da una delle aziende che si trovano in quella zona, la Nuova Cosmave, al termine dell’operazione di pulizia verranno posti lungo tutto il tratto interessato dalla discarica e fuori dalla carreggiata, dei blocchi di cemento per impedire il ripetersi del fenomeno.

L’area verrà poi controllata e monitorata dalla Polizia Municipale ma, ripeto, è fondamentale la continua collaborazione tra cittadini e Ente, perché questa lotta all’inciviltà sia efficace.

Ricordo che sul territorio sono attive due stazioni ecologiche nelle quali è possibile conferire gratuitamente ogni genere di rifiuti :dagli ingombranti, agli sfalci, al vetro, materiale elettrico e altro, che nella piazzola di Massarosa vengono ritirati anche gli inerti e che Ersu effettua il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio, previo appuntamento”.

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)

Massarosa, in arrivo le nuove pensiline per il bus

Buca delle Fate, si migliora la strada di accesso