Il rogo divampato questa mattina a Pietrasanta nel capannone della ”Ferredil Cerù”, azienda che si occupa di attrezzature edili, idrauliche e ferramenta ( LEGGI ANCHE: Incendio al Pollino, le fiamme in una ditta edile) è stato ciroscritto a metà pomeriggio

Nessun ferito, per fortuna, nè intossicati, ma le fiamme hanno bruciato oltre la metà della ditta.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche l’Arpat, l’Asl, la polizia, i carabinieri, la muncipale e il personale del 118.

La statale Aurelia è stata chiusa dall’Ansa in entrambe le direzioni, per due chilometri, mentre l’Asl Toscana Nord-ovest ha dato ai comuni di Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema e Montignoso l’avvertimento di “non sostare in luogo aperto, di chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d’aria, e di non raccogliere frutta e ortaggi vincolando il consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente potabile” ( LEGGI ANCHE: Incendio a Pietrasanta, pericolo in tutta la Versilia e a Montignoso:…).

Anche il Comune di Pietrasanta avvisa: ” Situazione sotto controllo. L’incendio del magazzino edile di via Pontenuovo (la Ferredil di Cerù) che per tutto il pomeriggio ha tenuto con il fiato sospeso Pietrasanta ed un pezzo della Versilia a causa della colonna di fumo che si è elevata per decine di metri sull’area circostante, è stato circoscritto ed isolato dai Vigili del Fuoco. Sulle cause dell’incendio stanno indagando gli inquirenti. All’interno del magazzino erano custoditi principalmente materiali plastici, edili e di legno.

 

Sul posto, poco dopo appresa la gravità dell’incendio, è arrivato il sindaco, Alberto Giovannetti insieme agli assessori Elisa Bartoli e Andrea Cosci ed il consigliere, Matteo Marcucci, il Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, il Coordinatore della Protezione Civile, Giuliano Guicciardi e il Responsabile del Comando della Polizia Municipale, Giovanni Fiori. Emessa dal Comune di Pietrasanta, a scopo precauzionale, una ordinanza che ricalca le indicazioni diramate con tempismo nella prima fase acuta dell’incendio: evitare di stare all’aperto, tenere chiuse porte e finestre, disattivare gli impianti di ricambio dell’aria e soprattutto non raccogliere e consumare ortaggi e frutta dell’orto se non dopo un accurato lavaggio con acqua corrente. “La situazione è sotto controllo anche se resta il disagio e la preoccupazione di un pomeriggio anche di tensione. – spiega Alberto Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta – Tutto tornerà alla normalità tra poche ore. Nell’ordinanza, che ricalca le raccomandazioni dell’Asl, abbiamo fissato solo semplici indicazioni che sono di prassi per situazioni come queste e che decadranno un paio di ore dopo che l’incendio sarà spento. Attendiamo ora le analisi di Arpat ed Asl”. Giovannetti prosegue: “ringrazio i volontari della Protezione Civile, le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale per il grande lavoro di coordinamento e la tempestività dell’intervento”.

 

Imponente la macchina azionata dal Comune di Pietrasanta attraverso il Centro Operativo Comunale che ha dispiegato sul territorio una ventina di volontari dei Muttley Group, Croce Verde, Misericordia, CB Focacci, Salvamento Versilia, Comitato Alluvionati. Prontamente attivato anche dell’Alert System: i residenti sono stati raggiunti dalle informazioni e raccomandazioni via telefono. Il Comune ha inoltre diramato la comunicazione attraverso i mezzi della Protezione Civile passati tra le abitazioni, media e social. A fianco di Vigili del Fuoco e Carabinieri, il Comune di Pietrasanta ha schierato 21 agenti della Polizia Municipale a presidiare e circoscrivere il perimetro attorno all’area dell’incendio per garantire la viabilità alternativa.

La nube nera, ben visibile anche dalla spiaggia di tutto il litorale, ha messo in apprensione numerosi bagnanti che hanno preso d’assalto i centralini delle forze dell’ordine per chiarimenti su eventuali pericoli.

 L’incendio risulta domato, stando al Comune di Pietrasanta, poco dopo le 18.15

(Visitato 1.193 volte, 1 visite oggi)
TAG:
incendio pietrasanta

ultimo aggiornamento: 03-08-2018


Crisi epilettica in mare, 13 enne trasferito dal Versilia al Meyer

Incendio a Pietrasanta, parla il sindaco: “Pericolo scampato”