La Croce Rossa Italiana del comitato Viareggio – Versilia con l’importante patrocinio dell’Associazione balneari di Viareggio e con la disponibilità della locale Guardia Costiera, presso i bagni Ester e Aretusa e a seguire, nelle prossime settimane, in numerosi altri stabilimenti balneari di Viareggio (Martinelli, Caterina, Zara, La salute, ecc), organizza corsi di primo soccorso in mare per i villeggianti e cittadini.

Alla bella e originale iniziativa è stato dato il suggestivo nome di “prevenzione tra le onde 2.0”.

Per chiunque lo desideri personale addestrato terrà lezioni, teoriche e pratiche, su manovre di rianimazione su adulto e bambino, in quest’ultimo caso con particolare riferimento a manovre salvavita di disostruzione pediatrica. Manovre che, purtroppo, anche recentemente sono balzate all’onore delle cronache per il decesso di un bambino che aveva ingerito un apparentemente innocuo pezzetto di un giocattolo.

Per i più piccoli ci sarà il trucca-bimbi ed un insegnamento, che da gioco vuol divenire importante addestramento, alla chiamata del 118.

“Estate vuol dire relax e divertimento sulle nostre belle spiagge” spiegano il Vice- Presidente della Croce Rossa, Luca Lunardini ed il responsabile del settore giovanile CRI, Gianluca Molco “ma un imprevisto può trasformare la spensieratezza di una vacanza in un dramma. I nostro bagnini sono professionisti addestrati e capaci ed il sistema di soccorso, 118, versiliese è particolarmente efficiente, ma conoscere alcuni comportamenti e manovre salvavita può essere un contributo particolarmente importante, in attesa dei soccorsi dedicati, anche da parte di chi al mare va per rilassarsi. La Croce Rossa vuole anche così contribuire alla sicurezza del nostro bel litorale”

“Un particolare ringraziamento” conclude Fabrizio Cestari, Presidente della Croce Rossa versiliese “ai nostro volontari ed al capace responsabile del settore giovanile Cri, Gianluca Molco, per la dedizione, professionalità, e disponibilità con cui stanno portando avanti la bela ed originale iniziativa”.

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)

Confartigianato e Guardia di Finanza lanciano la campagna contro l’abusivismo sulle spiagge

Aumentano gli accessi in tutti i Pronto Soccorso dell’Azienda USL Toscana nord ovest