Nell’ambito della predisposta attività di contrasto ai fenomeni di criminalità soprattutto nel centro storico, il 14 agosto 2018, la Questura di Livorno ha predisposto un dedicato servizio interforze finalizzato a colpire fenomeni legati all’uso di sostanze alcoliche o all’uso di sostanze stupefacenti che potrebbero riverberare effetti negativi sull’ordine e la sicurezza pubblica.

Il servizio predisposto nelle ore serali, con lo specifico intento di procedere a controlli   di persone ivi gravitanti e veicoli in transito, ha interessato principalmente le zone seguenti: Piazza Garibaldi, Piazza Grande, Piazza della Repubblica, Piazza Guerrazzi e zone limitrofe.

All’operazione di polizia, ha preso parte personale della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, con unità cinofile, del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, con il concorso altresì di una pattuglia della Polizia Stradale.

Il servizio ha avuto il seguente esito:

  1. 05 persone segnalate all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

nr.263 persone e nr. 92 automezzi controllati;

nr.1 persona segnalata come consumatore di sostanze stupefacenti;

6 perquisizioni complessivamente eseguite;

nr.1 soggetto tunisino, oltre ad essere indagato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria è stato espulso con accompagnamento a CIE.

nr.2 persone contravvenzionate ai sensi del Codice della Strada; di cui n.1 per mancata revisione del veicolo e nr.1 con conseguente sequestro amministrativo del mezzo, per conduzione di ciclomotore da parte di minorenne, senza la prevista abilitazione alla guida e senza la copertura assicurativa.

sequestrati complessivamente grammi 101.43di stupefacenti così suddivisi: gr 2,30 di cocaina, gr. 79,44 di hashish, gr.21,99 di marijuana e nr. 1 bilancino elettrico di precisone.

Venivano svolti analoghi servizi anche in provincia.

A Cecina, durante la serata di musica elettronica, organizzata in un noto locale presente nel territorio comunale e che richiamava un notevole bacino di utenza proveniente da varie parti d’Italia,  il servizio predisposto aveva il seguente esito:

– nr.73 persone e nr. 19 automezzi controllati

 

-nr. 3 persone denunciate per il reato previsto dall’art.73 DPR 309/90 (produzione,traffico e detenzione illecità di sostanze stupefacenti o psicotrope).-

-Nr. 8 persone segnalate all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

-sequestrati complessivamente grammi 101.43di stupefacenti così suddivisi: gr. 7,90 di hashish, gr.14,40 di marijuana, gr. 5,6 di Ketamina, gr.5 di MDMA e gr.7,5 di ecstasy.

Inoltre, personale dipendente procedeva all’accompagnamento presso il centro di Accoglienza di Ponte Galiera di una straniera, ucraina di 30 anni, rintracciata sull’isola d’Elba da personale della Commissariato di Portoferraio, in quanto irregolare sul territorio nazionale e a carico della quale pendeva una nota di espulsione emessa della Questura di Milano.

Il questore di Livorno, Dr. SURACI ha disposto la ripetizione e l’intensificazione di servizi analoghi in questo centro cittadino e in altre zone della provincia

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

Due ponti Morandi sorvegliati speciali a Firenze

Ponte Morandi, nel video la seconda notte di scavi dopo il crollo