Seconda notte di ricerche, anche con i cani, a Genova. I pompieri hanno proseguito negli scavi per trovare eventuali ulteriori vittime del crollo del Ponte Morandi: il bilancio dei morti resta fermo a 39.

Intanto, come annunciato dal premier Conte, è partito l’iter per la revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia, società che rischia multe fino a 150 milioni di euro

Autostrade si difende: “Investiamo oltre un miliardo in sicurezza e manutenzione”. E il viadotto “era monitorato dalla Direzione di Tronco di Genova con cadenza trimestrale secondo le prescrizioni di legge e con verifiche aggiuntive mediante apparecchiature altamente specialistiche”, anche attraverso “società ed istituti leader al mondo in testing ed ispezioni”: l’esito ha sempre fornito “adeguate rassicurazioni”.

“Autostrade per l’Italia sta lavorando alacremente alla definizione del progetto di ricostruzione del viadotto, che completerebbe in cinque mesi dalla piena disponibilità delle aree”, si legge in una nota della società, che fa sapere che “continuerà a collaborare con le istituzioni locali per ridurre il più possibile i disagi causati dal crollo”

“Le ricerche di vittime e dispersi non sono mai state sospese e continuano tuttora”, conferma il Comando generale dei Vigili del fuoco: “Il ponte è monitorato costantemente perchè, come evidente da ieri, ci sono rischi ma le attività non hanno mai subito interruzioni”.

I funerali delle vittime si svolgeranno sabato 18 alle ore 11, e saranno funerali di Stato. La funzione, celebrata dal vescovo Bagnasco, si terrà alla Fiera di Genova nel padiglione Jean Nouvel.

QUI IL VIDEO:

(Visitato 294 volte, 1 visite oggi)
TAG:
funerale di stato genova morti ponte morandi scavi vittime

ultimo aggiornamento: 16-08-2018


Ferragosto, i controlli nel livornese

Tragedia di Genova:”I ponti saltano, la gente muore e ci si preoccupa delle penali”