Ottava serata per il Festival Trame a Palazzo Mediceo di Seravezza domani (sabato 18 agosto) alle ore 21:30. Sarà ospite Domenico Lombardi, noto pediatra ed ex sindaco di Pietrasanta, da anni impegnato con successo in campo poetico. Intervistato da Alessio Panichi, Lombardi presenterà il suo libro “I bimbi di Aleppo” (ETS 2017), già Premio Città di Pontremoli 2017 e recentemente opera terza classificata al Premio Il Portone di Pisa. “Un poema di urgente resa creativa”, lo definisce Nazario Pardini nella presentazione, in cui “il linguaggio, forgiato su input emotivi fortemente vissuti, si contorce, si frantuma e si ricompone” rendendoci “partecipi di un dolore ma anche della speranza di una rinascita”.

Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Pisa e specializzato in pediatria e neuropsichiatria infantile, Domenico Lombardi è stato per diversi anni responsabile della sezione di pediatria dell’ospedale Versilia. Dal 2010 al 2015 è stato sindaco del Comune di Pietrasanta. Ha pubblicato le raccolte di poesia “Carteggio” (Edizioni del Leone, 2003); “Diplopie” (Edizioni del Leone, 2008); “Il muro di confine” (Le Mimose, 2013); “Dove nessuno è” (Passigli, 2014); “Disperse comparse” (Giuliano Ladolfi editore, 2016). Pochi giorni orsono si è visto riconoscere il prestigioso premio Cesare Pavese con la raccolta di poesie “Il sessantotto e dintorni”, edito da Bandecchi e Vivaldi, che gli verrà consegnato a Cuneo il 25 agosto prossimo.

Trame Festival è ideato e organizzato dal Centro Studi Sirio Giannini con il patrocinio del Comune di Seravezza e della Fondazione Terre Medicee e con la collaborazione di Cooperativa Letteraria (Torino) e della Pro Loco di Seravezza. L’evento ha recentemente ottenuto dal MiBACT il riconoscimento del logo per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, conferito ad iniziative di particolare rilevanza culturale che si svolgono in spazi prestigiosi del nostro territorio nazionale.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

Risate al fresco (e benefiche) a Ruosina

Terza stagione per le “Cartoline Liriche”