Laureati LiberaMente. L’università, telematica, approda a Viareggio.

Il progetto, innovativo, in collaborazione con Cui ( Consorzio Universitario Internazionale ) e E-Campus, è stato presentato questa mattina alla sede della Scuola di Franco Manetti in via Libeccio, a Bicchio.

Cinque le facoltà a cui ci si potrà iscrivere –  Giurisprudenza, Economia e Commercio, Ingegneria, Psicologia e Lettere – con ben 44 corsi di laurea. E, a breve, anche Scienze Biologiche. L’obiettivo quello di dare la possibilità di laurerarsi studiando comodamente via tablet e via computer, quando si vuole, e quando si può, anche lavorando.

“I tempi e gli schemi di vita sono cambiati – ha spiegato Franco Manetti, fondatore della scuola che vanta dal 1986  migliaia di ragazzi diplomati, dalle medie inferiori alle superiori: “Se prima ci si laureava, poi si metteva su famiglia, oggi i giovani, dopo il diploma, si cercano un lavoro per mantenersi, vanno a convivere e studiano nei ritagli di tempo. I dati ufficiali riportano che solo il 18% arriva a conseguire la laurea. Il nostro progetto universitario, i cui corsi inizieranno in autunno, darà modo agli iscritti di poter studiare quando vogliono, via internet, anche da casa, oppure nelle nostre aule, affiancati da personale, tutor, specializzato, che accompagnerà lo studente in tutto il percorso, stimolandolo e proteggendolo”. I costi di iscrizione si aggirano sui 3500 euro, oltre le tasse.

Presenti alla conferenza stampa, assieme al professor Roberto Russo di E-Campus, docente di diritto costituzionale, e al responsabile del Cui Cristiano Leonardi, anche il vice sindaco di Viareggio Valter Alberici che ha portato il saluto di tutta l’Amministrazione, sottolineando come questo progetto universitario sia un vanto per la città e tutto il territorio.

Una scuola all’avanguardia da sempre, quella di Franco Manetti, che da decenni opera sul territorio, prendendosi cura degli allievi dalla prima media all’ultimo anno delle superiori, dai licei agli istituti tecnici, e che oggi si arricchisce dei corsi universitari. L’edificio, che si estende per oltre 400 metri quadrati, ha aule aerodinamiche, laboratori multimediali e spazi mensa e svago.  Gli esami universitari si potranno dare a Firenze, ma a breve anche a Pisa.

 

 

 

(Visitato 2.569 volte, 1 visite oggi)

Temporali forti e vento, l’allerta meteo diventa arancione

Tajani in Versiliana parla di migranti, di Europa e… di Salvini