L’incidente e il conseguente incendio di un mezzo pesante avvenuto il 24 agosto scorso sull’A14 in direzione sud, all’interno della galleria “Castello di Grottammare”, ha determinato ingenti danni alla pavimentazione, alla struttura in calcestruzzo della calotta e agli impianti della galleria stessa rendendola impraticabile.

I lavori per il ripristino delle condizioni di sicurezza sono stati intrapresi nella medesima giornata, con turni di lavoro di diverse di imprese sulle 24 ore.

Lo sforzo lavorativo consentirà, grazie ad interventi provvisori specifici, che in questo prossimo fine settimana i provvedimenti di restringimento di corsia sulla carreggiata NORD, quella cioè in direzione di Ancona, ancora gravata dai flussi di traffico dell’ultimo week end a “bollino rosso” della stagione estiva, sia limitata alle sole ore serali e notturne.

Nella galleria oggetto di interventi di ripristino  in DIREZIONE SUD ( verso Pescara) potrà essere garantito di nuovo il transito in galleria su una sola corsia alle sole autovetture ed ai veicoli di massa a pieno carico fino a 7,5 t, già dalle ore 13 di domani venerdì 31 agosto (grazie all’installazione di uno scudo protettivo sotto la volta della galleria).

Dal successivo venerdì 7 settembre nella galleria in DIREZIONE SUD sarà garantita la percorribilità a tutti i veicoli di entrambe le corsie, attraverso un sistema di centine in acciaio (che precederanno il successivo intervento di ricostruzione della calotta).

PRESCRIZIONI PER LA CIRCOLAZIONE NELL’AREA

In ragione dei predetti vincoli e per favorire gli intensi volumi di traffico previsti nel fine settimana per i rientri verso nord, dove maggiore sarà la circolazione, i flussi nel tratto Pedaso – Grottammare della A14 sarà così regolata.

Nelle seguenti fasce orarie la carreggiata nord sarà libera da restringimenti, mentre sulla carreggiata sud potranno transitare i soli veicoli leggeri, restando quindi vietata su essa la circolazione per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 t e per gli autobus:

  • dalle ore 10:00 alle ore 20:00 di venerdì 31 agosto
  • dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di sabato 1 settembre
  • dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di domenica 2 settembre
  • dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di lunedì 3 settembre.

Nelle rimanenti fasce orarie la circolazione, per un breve tratto, si svolgerà sulla sola carreggiata nord in entrambe le direzioni, con unica corsia per senso di marcia e senza limitazioni per i veicoli pesanti.

PERCORSI ALTERNATIVI PER I MEZZI PESANTI  E GLI AUTOBUS NELLE FASCE ORARIE SOGGETTE A DIVIETO

Lunghe percorrenze

  • Per chi proviene da Bologna percorrere l’A1 in direzione di Roma per poi raggiungere la A14 attraverso A24 e A25;
  • Per chi dalla A14 ha superato il nodo di Bologna, prendere la E45 a Cesena per poi prendere l’A1 ad Orte e tornare in A14 attraverso l’A24 e l’A25;

 

  • Per chi dalla A14 ha superato Cesena prendere da Ancona la SS76 e la SS318 del quadrilatero Umbria-Marche fino a Perugia per poi prendere l’E45 fino ad Orte e percorrere l’A1 verso Roma e tornare in A14 attraverso l’A24 e l’A25;

 

Brevi percorrenze

  • Per chi dalla A14 ha superato il nodo di Ancona uscire a Pedaso e rientrare a San Benedetto del Tronto dopo aver percorso la SP238 verso Comunanza, la SP237 Verso Mozzano per poi raggiungere Ascoli Piceno dalla SS4 Salaria e raggiungere l’A14 dalla SP1.

POSSIBILI ULTERIORI PRESCRIZIONI

Per il traffico molto intenso previsto anche sulla viabilità ordinaria, in caso di accodamenti o congestione del traffico di quest’ultima, verranno attuati provvedimenti per i mezzi pesanti per anticipare l’uscita obbligatoria dal sedime autostradale e/o per essere instradati sul percorso alternativo più prossimo o più scorrevole.

Viabilità Italia seguirà lo sviluppo della situazione nell’area marchigiana, soprattutto in relazione alle scelta dei diversi itinerari alternativi suggeriti  per superare la chiusura alla circolazione dell’A14 tra Pedaso e Grottammare di autobus e veicoli di massa superiore a 7,5t

Informazione tempestiva sarà data anche per eventuali provvedimenti di limitazione della circolazione sulla SS16 in direzione sud, nel tratto parallelo, adottati dalle Prefetture di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, in relazione ai profili di sicurezza della circolazione correlati all’alto tasso di urbanizzazione lungo quest’ultima arteria.

INFORMAZIONI SUL TRAFFICO

Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.

(Visitato 681 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a14 incidente polstrada viabilità viabilità italia

ultimo aggiornamento: 31-08-2018


Al via i concorsi per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato dell’Università di Pisa

Parco e asse di penetrazione, le associazioni ambientaliste si mobilitano