È partita questa mattina, giovedì 6 settembre 2018, da Sant’Anna di Stazzema la fiaccola della pace che sarà portata a Magenta, in provincia di Milano, dagli 80 ragazzi dell’Unità Pastorale di Magenta. Un percorso di 353 km suddiviso in tre tappe, lungo il quale i ragazzi si alterneranno per portare la Fiaccola, accesa questa mattina insieme ad Enrico Pieri davanti alla Chiesa di Sant’Anna.

La staffetta prevede tre tappe: la prima, Sant’Anna –Pontremoli; la seconda Pontremoli- Farini (PC), la terza (di ben 152 km) Farini- Magenta.

Don Emiliano è il responsabile dell’Unità Pastorale Giovanile e coordina le cinque parrocchie di Magenta che hanno preso parte all’iniziativa insieme agli oratori: S. Martino Vescovo, SS. Carlo e Luigi, SS. Giovanni Battista e Gerolamo Emiliano, S. Giuseppe Lavoratori, Sacra Famiglia.

Una volta giunti a Magenta, la fiaccola accenderà i cinque bracieri posizionati nelle parrocchie cui appartengono i giovani che sono venuti a Sant’Anna, per poi raccogliersi in preghiera insieme ai loro concittadini.

I giovani hanno visitato il Museo e incontrato Enrico Pieri che ha raccontato loro la sua testimonianza.

Il Comune di Magenta ha uno stretto legame con Sant’Anna di Stazzema ed ogni anno partecipa alle celebrazioni.

“Ogni anno organizziamo una fiaccolata con i nostri giovani”- dice Don Emiliano. “Quest’anno, su proposta di Don Davide, abbiamo deciso di venire a Sant’Anna di Stazzema. E’ un luogo di raccoglimento che invita a riflettere anche sugli avvenimenti del presente, come ad esempio su temi quali l’impegno per la lotta alla mafia”.

 

(Visitato 291 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fiaccolata magenta Sant'Anna di Stazzema

ultimo aggiornamento: 06-09-2018


A Sant’Anna inaugurazione anno scolastico con la Presidente Nazionale dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane

Una tesi per Sant’Anna, ecco i protagonisti