Saranno Caterina di Pasquale, Andrea Petrocca, Irene Lorenzoni, Deborah Caponnecchi i protagonisti della seconda edizione di “Una tesi per Sant’Anna” che si terrà domenica 16 settembre presso il Museo di Sant’Anna di Stazzema a partire dalle ore 17:00.

Vogliamo far conoscere i lavori di tesi di studenti di tutta Italia che riguardano Sant’Anna di Stazzema”- spiegano il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e l’assessore alla cultura Serena Vincenti. “La discussione della tesi è un momento importante della vita di uno studente perché è un percorso che comincia da lontano. Si sceglie la facoltà e il ciclo di studi, si sostengono gli esami spesso con sacrifici di tutta la famiglia. Pertanto la tesi è un completamento di questo percorso, ha un valore anche affettivo particolare. E’ importante che ci siano studenti in tutta Italia che decidano di scegliere Sant’Anna di Stazzema come argomento con il quale concludere il percorso di studi all’Università. Per questo siamo lieti di evidenziarlo con una giornata dedicata a loro e alla discussione dei loro lavori”.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Stazzema insieme all’Istituzione Parco Nazionale della Pace e il sostegno dell’Associazione Martiri di Sant’Anna.

La conferenza avrà inizio alle ore 17:00 nella Sala Padre Eugenio Balducci all’interno del Museo Storico; l’ingresso è aperto a tutti.

Moderatrice sarà la professoressa Anna Guidi. Porteranno i loro saluti l’Amministrazione Comunale di Stazzema e l’Associazione Martiri di Sant’Anna.

Deborah Caponnecchi relazionerà il suo lavoro di tesi dal titolo “Teatro, narrazione e memoria civile. Proposta per un Festival dei racconti per la pace a Sant’Anna di Stazzema” sviluppato per l’Università di Pisa.

Andrea Petrocca presenterà il suo lavoro di tesi discusso nel 2014 per il Corso di Laurea Magistrale in Storia e Civiltà presso l’Università di Pisa, “La giustizia di transizione alla prova: il caso di Sant’Anna di Stazzema” che ha avuto come relatore il prof. Gianluca Fulvetti e Correlatore il prof. Luca Baldissara.

Irene Lorenzoni illustrerà la tesi “Sant’Anna di Stazzema, tra storia e memoria”, discussa nel 2017 per il Corso di Laurea in Storia all’Università di Genova, referente prof. Francesco Cassata, co-referente Luca Lo basso.

Caterina di Pasquale esporrà il lavoro prodotto per il Dottorato di ricerca in Scienze antropologiche ed analisi dei mutamenti culturali presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, dal titolo “Conflitti nella memoria. Sant’Anna di Stazzema, quel 12 agosto del 1944: la costruzione culturale del ricordo”.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

Una Fiaccolata da Sant’Anna di Stazzema a Magenta

Nuovi interventi nel territorio per lo sviluppo e la sicurezza: interventi a Iacco, Orzale e Serra d’Oro