Sabato 22 settembre 2018, Match it NOW, la giornata nazionale per il reclutamento di donatori di midollo osseo, arriverà anche a Viareggio, in piazza Campioni, dalle 14 alle 21.
Dal 15 al 22 settembre, infatti, nell’ambito del World Marrow Donor Day (WMDD), in oltre 180 piazze italiane, si svolgerà Match it NOW, evento nazionale dedicato alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.!L’ iniziativa è promossa dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro IBMDR, ADMO Federazione Italiana ONLUS, Federazione Adoces – Donazione Sangue Cordonale e Midollo, con il patrocinio del Ministero della Salute e dal CONI.
Nel corso di Match It NOW si alterneranno su tutto il territorio italiano eventi, manifestazioni e iniziative con l’obiettivo di informare correttamente i cittadini sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche e di consentire il reclutamento di nuovi donatori nelle piazze italiane, fondamentali per i malati affetti da leucemie, linfomi e altri tumori del sangue, che hanno nel trapianto una reale speranza di vita. La piazza sarà animata per tutta la giornata dai volontari ADMO, accompagnati dalla band musicale Abramo & La Bicicletta a Righe, testimonianze di donatori e di trapiantati, animazione per bambini e molto altro ancora. Tutto farà da cornice al gazebo informativo dove, dopo un colloquio con un medico, sarà possibile tipizzarsi con un semplice tampone salivare. Potranno tipizzarsi tutte le persone tra i 18 e i 36 anni non compiuti che godano di buona salute.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)
TAG:
donazione midollo osseo viareggio

ultimo aggiornamento: 20-09-2018


Test genetici, la Regione definisce le linee strategiche di intervento

Salute mentale, a 40 dalla Legge 180 un convegno a Viareggio