Nuova discarica abusiva scoperta dai volontari di Fare Verde, l’associazione ambientalista che, da oltre un anno , è attiva su tutta la Versilia operando un costante monitoraggio del territorio per tutelarlo dagli abbandoni illegali di rifiuti.
Grazie alla collaborazione attiva con i cittadini che, stanchi di vedere le proprie città prese d’assalto dagli incivili che abbandonano ovunque i loro rifiuti, si rivolgono all’ecosportello dell’associazione, il Gruppo FV  ha individuato l’ennesimo cumulo di rifiuti abbandonati in Via Paladini e fosso le Quindici,
Nel sito sono state rinvenuti divani,  elettrodomestici, motori per auto, pneumatici,  barattoli di vernice e una batteria di auto: materiale ingombrante e altamente tossico-nocivo ed inquinante per l’ambiente.
Anna Silvestro presidente del Gruppo Versiliese di Fare Verde si è attivo’ presentando un esposto gia un anno fa indirizzato al Sindaco di Viareggio, al Comando della Polizia Locale, ai Carabinieri, , alla Procura della Repubblica , per richiedere un intervento di bonifica del sito interessato dalla discarica abusiva, un controllo più assiduo sul territorio comunale e l’avvio delle indagini per individuare i responsabili dell’abbandono dei rifiuti.
Ma  Viareggio non è l’unico Comune in cui i volontari di Fare Verde hanno riscontrato comportamenti pericolosi per l’ambiente e per la salute di piante, animali e persone. Sono stati infatti scoperti e segnalati, nel recente passato, cumuli di rifiuti nei Comuni di Camaiore Massarosa e Seravezza   , a testimonianza del fatto che, purtroppo, nonostante le Amministrazioni Comunali mettano a disposizione dei cittadini degli efficienti sistemi di raccolta dei rifiuti, anche ingombranti e pericolosi, l’inciviltà e il non rispetto della natura sono ancora ben radicati sui nostri territori.
Grazie alla collaborazione di Fare Verde con le autorità competenti, è stato possibile procedere alla bonifica di diverse aree inquinate dai rifiuti abbandonati e ad individuare alcuni dei responsabili degli abbandoni.
Ma Fare Verde non si occupa soltanto di segnalare le discariche abusive.
Grande attenzione è infatti data alla prevenzione di questi comportamenti illeciti ed irrispettosi dell’ambiente attraverso un’intensa attività di informazione sullo smaltimento dei rifiuti, la raccolta differenziata, le energie rinnovabili e il risparmio energetico.
Per informazioni e segnalazioni è possibile contattare Fare Verde all’indirizzo mail [email protected]

(Visitato 364 volte, 1 visite oggi)
TAG:
discarica fare verde versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 22-09-2018


Controlli a Torre del Lago, una risposta della Polizia alla richiesta di sicurezza dei residenti

Vende droga a una viareggina nel sottopasso dell’autostrada, arrestato