Proseguono le iniziative del Comune di Stazzema e del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema per riflettere sulle leggi razziali che 80 anni fa furono firmate a San Rossore dal Re Vittorio Emanuele III e che escludevano i bambini ebraici e gli insegnanti ebraici dalle scuole del Regno. L’Italia aveva stabilito per legge l’esistenza di una presunta razza italiana e quella di una presunta razza nemica, quella ebraica, da isolare ed escludere.

Nel Palazzo della Cultura in Cardoso ultimi tre giorni venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre per  la mostra fotografica di Enzo Baccheschi “Per non dimenticare – Viaggio nei campi di concentramento”, che proseguirà sino al 30 settembre (apertura venerdì, sabato, domenica 16-19): la mostra raccoglie le emozioni del fotografo durante le visite ad alcuni lager nazisti trasportate nelle immagini. I fili spinati, le baracche fanno trasparire ancora oggi il dolore di cui sono impregnati quei luoghi, per costituire un monito per il futuro. La mostra è stata visitata nel corso degli anni da oltre 12mila ragazzi nelle tante esposizioni

La mostra è stata inaugurata dal Presidente delle Comunità Ebraiche, Noemi Di Segni e dal Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare d’Appello, Marco De Paolis

 

MARCIA DELLA PACE PERUGIA-ASSISI DEL 7 OTTOBRE:

La Provincia di Lucca sarà ad Assisi, assieme a tanti altri Enti Locali, per la Marcia della Pace 2018, in programma domenica 7 ottobre.

L’Amministrazione Provinciale ha organizzato – in collaborazione con i Comuni di Lucca, Camaiore, Capannori, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano, Stazzema – un servizio di trasferimento in bus, come già negli anni passati, per favorire la partecipazione a questo importante evento.

Per coloro che desiderano partecipare alla Marcia, è obbligatoria la prenotazione agli indirizzi sottoindicati. Il costo per la partecipazione è di 18 euro, comprensivo di quota assicurativa individuale (la cifra potrebbe subire piccole variazioni in base al numero dei partecipanti).

L’arrivo a Perugia (loc. Ponte San Giovanni) è previsto attorno alle ore 8, dove i pullman lasceranno coloro che vogliono coprire l’intera marcia (circa 20 km); chi intende percorrerne solo una parte può fermarsi a Santa Maria degli Angeli. Il pranzo è al sacco.

Sempre da Santa Maria degli Angeli è fissata anche la partenza, prevista attorno alle 17/18, con arrivo alle varie destinazioni in serata.

Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 17 settembre, mentre il termine è fissato per mercoledì 3 ottobre, data entro la quale va pagata anche la quota di iscrizione.

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Stazzema

ultimo aggiornamento: 26-09-2018


Alla scoperta di Maria Luisa di Borbone

Il ponte