È da pochi giorni iniziato l’anno scolastico 2018-2019, ma la Capitaneria di porto di Viareggio ha già aperto le porte ai primi studenti degli Istituti Scolastici della Versilia, nell’ambito del progetto “alternanza scuola-lavoro”.

La collaborazione, che scaturisce da una specifico accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, mira ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso attività pratiche svolte presso Enti od Aziende del territorio.

La prima settimana in Capitaneria ha avuto come protagonisti 7 studenti delle classi IV e V  del Liceo Classico e Linguistico “G. Carducci” di Viareggio.

I ragazzi hanno assistito inizialmente a lezioni teoriche anche attraverso la visione di video istituzionali, riguardanti i compiti primari della Guardia Costiera soprattutto in materia di soccorso in mare e tutela ambientale.

Nei  giorni successivi, sempre accompagnati dai loro tutors, hanno partecipato ad alcune attività tecnico-amministrative, in particolare presso gli uffici patenti nautiche, gente di mare e naviglio; inoltre, hanno preso parte ad alcune esercitazioni, visitando la sala operativa, dove vengono gestite tutte le fasi di una emergenza, nonché salendo a bordo delle motovedette appositamente dedicate alla salvaguardia della vita umana in mare. Non sono mancate, infine, alcune attività esterne, presso una pescheria e presso un cantiere navale.

Molto interessante è risultata la visita guidata al Museo della Marineria, grazie alla collaborazione con il Comune di Viareggio e con l’Associazione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione.

Il Comandante Giovanni Calvelli, nell’incontrare i ragazzi, li ha esortati a sfruttare con curiosità e partecipazione queste opportunità fornite dalla Scuola, sicuramente utili per arricchire la loro cultura del mare e, soprattutto, per meglio orientarsi in futuro nel mondo del lavoro.

La settimana si è conclusa con un saluto presso i locali mensa della Capitaneria di porto, dove gli studenti sono stati accolti con simpatia da tutto l’equipaggio di CP Viareggio.

(Visitato 353 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alternanza scuola-lavoro Capitaneria di Porto viareggio

ultimo aggiornamento: 01-10-2018


Regolamento urbanistico, domani incontro al Fienile

Biotestamento, ecco il regolamento di attuazione