Sabato 13 ottobre  2018 alle ore 17.30 verrà presentato  a Villa Argentina, Viareggio il libro fotografico “ L’anima del monaco. Vita nell’eremo di Minucciano”  di Giovanni Nardini,  edito dalla  casa editrice Pezzini di Viareggio.

Condurranno l’incontro  i giornalisti Umberto Guidi e Michele Nardini.

La presentazione è l’occasione per conoscere  uno dei luoghi più suggestivi della Garfagnana: l’Eremo di Minucciano, l’ultimo eremo abitato da monaci eremiti che si ispirano alla regola benedettina dell’Ora et Labora . Si parlerà di  come è nato e si  è realizzato il lavoro del fotografo, della   vita dei monaci, della loro storia  e dei rapporti con la comunità garfagnina. Verranno proiettate  foto che  rappresentano  i momenti  della vita di ogni giorno: la preghiera, la lettura, le varie attività lavorative e  la meditazione nelle celle dei monaci. Sarà un’occasione per incontrare il fotografo e parlare anche dei suoi lavori in generale .

Nardini ha avuto il permesso esclusivo di  frequentare e raccontare  attraverso immagini in B/N  la vita dei cinque monaci che vivono in questo antico eremo della Garfagnana. Ne è nato un libro composto da  83 foto  attraverso le quali si possono osservare oltre ai  volti, ai gesti  dei monaci una luce particolare, che la foto mette in risalto, la luce della quiete e dell’interiorità, la luce dell’”anima del monaco”. Nardini è entrato con rispetto e delicatezza in questo mondo e con lo stesso rispetto e accortezza accompagna prendendo per mano chi questa realtà non la conosce e ha il piacere di scoprirla tramite l’incanto delle sue fotografie.

(Visitato 440 volte, 1 visite oggi)

Al Dada Boom art Happening “Non ci uccise la morta allora chi?”

A Franco Anichini il premio “In te son nato” al Tabarracci