Arriva la stagione delle castagne che diventano protagoniste del fine settimana nel territorio di Stazzema: all’Ostello La Pania Forata di Pruno un fine settimana con le sfumature dell’acquerello in compagnia dell’illustratore naturalistico Albert Vezzoni, meglio noto come Mammalapis, profondo conoscitore del territorio di Stazzema e delle Alpi Apuane. Un appuntamento dedicato alle famiglie e ai frutti di stagione, in particolare la regina del bosco, ovvero la castagna. L’appuntamento prevede anche pasti a tema con i prodotti scoperti: si potranno scoprire tutti i segreti dell’acquerello naturalistico, osservare il bosco, trovare un soggetto e realizzarlo tutti assieme. E’ prevista anche la possibilità di prenotare la cena, il posto letto e la colazione per addormentarsi e risvegliarsi nel silenzio della montagna con un panorama stupendo sulle Alpi Apuane. Dal 22 al 26 ottobre i pomeriggi saranno dedicati ai bimbi e ragazzi da 8 a 14 anni, che potranno sbizzarrirsi e creare con l’acquerello dalle 16 alle 18 con Albert Vezzoni che rimarrà all’ostello sino a fine mese. Le attività sono soggette a prenotazione e pagamento (per prenotazioni CASTANEA di Silvia Malquori Pania forata hostel +39 333 6725870 [email protected]).
La domenica 21 ottobre il Festival propone anche una escursione: la guida ambientale Francesco Franceschi guiderà gli escursionisti all’alpeggio storico di Puntato e al Masso delle Girandole: Puntato è un antico villaggio alpestre composto di baite disabitate sovrastate dai massicci del monte Corchia, il monte Freddone, il Pizzo delle Saette e dalla Pania della Croce ed è un luogo altamente suggestivo. L’escursione arriva fino all’enigmatico Masso delle Girandole, una roccia di pochi metri quadrati, con una ventina di pennati sovrapposti che formano una specie di girandola. Il pennato è un simbolo che ci riporta alla presenza ligure apuana nel territorio. E’ possibile prenotare il pranzo all’agriturismo Il Puntato. L’escursione ed il pranzo sono a pagamento (329.0925250 (Francesco Franceschi).
‘Prosegue il cammino del Festival della Montagna”, commenta l’assessore alla cultura Serena Vincenti, ‘che cerchiamo di declinare nei suoi diversi aspetti tradizioni, luoghi, gusti, storia. Questo fine settimana proponiamo un appuntamento per le famiglie all’Ostello alla scoperta della castagna e del bosco, da assaporare e da dipingere oltre la consueta escursione che stavolta ci porta alla scoperta dell’alpeggio di Puntato e di uno dei tanti massi con iscrizioni rupestri che sono la scrittura prima della scrittura: crediamo molto in questa attività di promozione della montagna: scoprirla nel modo giusto significa farla vivere”.

(Visitato 176 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi festival della montagna Stazzema

ultimo aggiornamento: 19-10-2018


La Consulta del Volontariato al lavoro per una grande edizione della Festa della Montagna

Ostello della Pace a Sant’Anna di Stazzema, incontro all’ambasciata tedesca