Lunedì 29 ottobre, alle ore 21, presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado Maurizio Pellegrini a Massarosa, si terrà una seduta commemorativa del centenario della Grande Guerra con riflessione del Consiglio Comunale sul valore statutario della Pace.
“La Prima Guerra Mondiale- sottolinea il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato- è una vicenda che ha segnato la storia del nostro Paese e di ogni nostra comunità. Nel Centenario era giusto ricordare, anzitutto, il sacrificio di tutti i caduti del nostro Comune e riflettere sul senso di quella vicenda: lo faremo con studiosi di chiara fama, con i ragazzi delle scuole e con tutto il volontariato e l’associazionismo del nostro Comune. Riflettere su quelle lontane vicende è un modo per ribadire il nostro impegno per la pace, per un’Europa dei popoli e senza frontiere”.
Durante la seduta, alla quale parteciperanno anche le associazioni di Volontariato e il Gruppo Alpini Massarosa, ci saranno alcune riflessioni degli alunni delle scuole medie di Massarosa e Piano di Conca sul tema della Pace, le orazioni del professor Pietro Finelli: “La patria Italiana nel centenario della prima guerra mondiale” e del dr. Jonathan Pieri : “La prima guerra mondiale negli archivi del Comune di Massarosa”.
La seduta sarà intervallata dall’esecuzione di brani musicali da parte della Filarmonica di Quiesa e dalla lettura dei nomi dei quasi duecento massarosesi caduti nel corso della Grande Guerra.
L’appuntamento è alle ore 20,45 davanti al Palazzo comunale, da dove il corteo, accompagnato dalla Filarmonica di Quiesa, si muoverà alla volta dell’Auditorium.

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 26-10-2018


Spirale Norma, Massarosa sostiene i lavoratori

Spray al peperoncino, successo a Massarosa per il gazebo della Lega