La società agricola Paradis Agricole di Pietrasanta si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Seravezza per gestire e condurre nei prossimi quattro anni circa tre ettari di spazi pubblici olivati. Un puzzle di piccole e grandi aree verdi disseminate in tutta la piana – principalmente fra Pozzi e Querceta – sulle quali insistono circa quattrocentotrenta piante di olivo. Potature, tagli erba, concimazioni, trattamenti antiparassitari, manutenzioni ordinarie: tutto a carico del privato e a costo zero per la comunità seravezzina. La sola remunerazione dell’impresa sarà infatti quella derivante dalla raccolta e dall’impiego delle olive.

Per la manutenzione degli spazi verdi il Comune sta lavorando in un’ottica di collaborazione sempre più stretta con i privati. «E oggi cogliamo un primo e significativo frutto di questa politica», commenta l’assessore al Patrimonio e ai Lavori Pubblici Giuliano Bartelletti. «Le difficoltà dei Comuni in questo settore sono ben note: pochi soldi, scarso personale, tanti spazi da tenere in ordine. Da qui l’idea – anzi, direi piuttosto l’esigenza – di intercettare sensibilità e interessi dei privati per coniugarli con l’interesse pubblico. Dopo una ricognizione degli spazi olivati di proprietà comunale, tra i quali alcuni giardini e parchi aperti al pubblico, lo scorso mese di ottobre abbiamo diffuso un avviso al quale hanno risposto quattro soggetti potenzialmente interessati ad accollarsi le manutenzioni in cambio della raccolta delle olive. Al conseguente bando di gara ha partecipato soltanto la società agricola pietrasantina, che si è aggiudicata l’appalto con un’offerta comunque migliorativa rispetto alle richieste base del Comune. Adesso inizia una collaborazione che offre un duplice vantaggio: da una parte solleva il Comune dall’onere di gestire e mantenere in ordine gli spazi pubblici oggetto dell’accordo; dall’altra consente di non disperdere le risorse agricole ed economiche che quelle aree producono. Non ci fermeremo qua: stiamo lavorando infatti ad altre forme di collaborazione con i privati».

Le aree assegnate a Paradis Agricole sono a Pozzi quelle di via Barsanti (piazzale Eugenio Montale e parcheggio via Giuseppe Viner), via Ulivi (piante bordo strada), via S. Maria della Neve (piazzetta Giovanni Quiriconi) e via Martiri di Sant’Anna (due distinte aree). A Querceta sono invece quelle di via Menchini (Oliveto Magico), via Catene (piazza Claudio Sacchelli e oliveto prospiciente), via Carlo Alberto Dalla Chiesa (bordo strada), via Ranocchiaio (parco Donatori di Organi e vialetto della Solidarietà), via Alpi Apuane (parcheggio Croce Bianca), via delle contrade (oliveto Casa dei Giovani), via Manzoni (parco giochi detto Santarelli), via Federigi (parcheggio e parco giochi nuova urbanizzazione) e via Piave (parco giochi di fronte a Landucci).

A fronte della possibilità di raccogliere le olive la società agricola assegnataria provvederà ad eseguire ogni anno tre potature delle piante, tre trattamenti antiparassitari, undici tagli dell’erba, due concimazioni, cinque interventi di spollonatura al calcio, quattro sopralluoghi/verifiche a cura di un agronomo o di un perito agrario, opere di ordinaria manutenzione quali riparazioni delle recinzioni e ripristino buche e avvallamenti, raccolta di eventuali rifiuti dispersi, spazzamento e ripulitura dopo ogni intervento.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)
TAG:
oliveti seravezza

ultimo aggiornamento: 08-11-2018


Stagione teatrale a Seravezza, 10 appuntamenti e grandi firme

Attivata la pagina Facebook dell’Istituto Comprensivo di Seravezza