Grande successo per la presentazione del libro “La Storia di Viareggio“, volume pubblicato da Typimedia Editore a cura di Marco Pomella, giornalista tra i fondatori di VersiliaToday.it.

La presentazione è avvenuta ieri in un gremito Gran Caffè Margherita. A presentare il volume, assieme al curatore, il vicedirettore del Tirreno Fabrizio Brancoli, il giornalista di Repubblica Fabio Tonacci e Luigi Carletti, noto scrittore che in questo caso vestiva i panni dell’editore.

foto Fabio Muzzi

La tanta gente accorsa ha ascoltato per oltre un’ora un interessante dibattito su Viareggio, sulla sua storia e sulle sue prospettive future. E ha ascoltato alcune delle storie recuperate da Pomella nel libro, come la vicenda di Ario Papi, giovane chimico che salva la popolazione di Viareggio da una quasi sicura rappresaglia per mano dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale; la storia di Maria Luisa di Borbone e di suo figlio Carlo Ludovico. E ancora le vicende del poeta Shelley, di Paolina Bonaparte, Lorenzo Viani…

foto Fabio Muzzi

Il libro parte dalla Preistoria, raccontando quello che succedeva in questo territorio nel Paleolitico fino ad arrivare all’età dei metalli e quindi agli insediamenti etruschi e romani. In 10 capitoli viene ripercorsa la storia della città, le grandi storie e i grandi personaggi che hanno reso celebre Viareggio nel mondo, ma anche i personaggi minori, passati in secondo piano, che hanno ancora molto da raccontare e che questo libro riporta all’attenzione della città. All’interno del libro anche alcune fotografie della Viareggio di oggi: la narrazione accompagna il lettore attraverso l’odierna città di Viareggio raccontando luoghi e personaggi che l’hanno attraversata e segnata nella sua Storia. La nascita del Carnevale, l’avvio delle attività legali alla nautica e alla marineria, il turismo…. un’interessante iniziativa editoriale alla quale auguriamo grande successo!

foto Fabio Muzzi
(Visitato 628 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla la storia di viareggio

ultimo aggiornamento: 17-11-2018


“Istruzioni per diventare fascista”[Recensione]

Sulla notizia