Sarà presentato venerdì 16 novembre alle ore 16 al Gran Caffè Margherita in Passeggiata “La Storia di Viareggio”, il libro curato da Marco Pomella, giornalista tra i soci fondatori dela nostra testata, VersiliaToday.it. La presentazione sarà una chiacchierata aperta a quanti vorrano partecipare, una discussione a tutto tondo sulla Viareggio del passato, del presente e del futuro. Saranno presenti, oltre al curatore del libro, lo scrittore ed editore Luigi Carletti, il vicedirettore del quotidiano Il Tirreno Fabrizio Brancoli e Fabio Tonacci, giornalista inviato di Repubblica.  [GUARDA LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE AL MARGHERITA]

La Storia di Viareggio è un viaggio in dieci capitoli alla scoperta della città del Carnevale, del turismo e della cantieristica navale.

Ma Viareggio è anche molto altro. Fin dalle origini quella di Viareggio è la storia della lotta delluomo con la natura. Mare e palude, ricchezza e pericolo.

Qui si muovono i primi uomini del Paleolitico, poi gli etruschi e i romani. Nel 1172 viene realizzata una prima costruzione sulla spiaggia che ha lo scopo di proteggerla dagli attacchi dei nemici. Il Castello di Viareggio sarà rinforzato a più riprese per contrastare gli assalti dei pirati, e la Torre Matilde sarà usata come prigione.

Il volume “La Storia di Viareggio, dalla preistoria ai giorni nostri” (Typimedia Editore, 13,90 euro 224 pp.) a cura di Marco Pomella con il coordinamento editoriale di Simona Dolce arriva dopo il successo straordinario di vendita e critica dei libri dedicati ai quartieri di Roma, dal Trieste Salario a Prati, da Montesacro a Ostia. Il libro descrive personaggi come Maria Luisa di Borbone che volle la costruzione della prima darsena; Carlo Ludovico che dà il via al primo stabilimento balneare; il poeta Shelley che qui muore dopo un tremendo naufragio; il compositore Giacomo Puccini che elegge Torre del Lago come sua residenza.

E sempre il mare torna a fare da sfondo essenziale alle storieNasce qui la cantieristica navale. Nascono il Carnevale, le maschere del Burlamacco e Ondina, e i primi stabilimenti balneari. Fiorisce il Liberty.

La Storia di Viareggio narra luci e ombre nel periodo tra le due Guerre.
Il 1917, lanno dellincendio della Passeggiata. Il 1920, lanno della rivolta anarchica, e il 1921, quando vengono uccisi Nieri e Paolini, e poi le imprese di Adone del Cima e quelle dellArtiglio, la nascita del Premio Viareggio, la villa di Galeazzo Ciano, genero del Duce.

Città di impegno civile. A Viareggio si muovono i coraggiosi partigiani come Manfredo Bertini, Vera Vassale, Ciro Bertini e Didala Ghilarducci.

Ma anche città di svago e divertimento, quando Viareggio è la “capitale ideale della Versilia Ruggente degli anni ’60.

Dal calcio al cinema, dalla musica allarchitettura, il libro svela il filo rosso che lega le grandi storie e i protagonisti a questi luoghi.

(Visitato 772 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla la storia di viareggio marco pomella

ultimo aggiornamento: 13-11-2018


Lucca Comics, ecco le date per il 2019

Avvistamenti di Ufo a Viareggio, Lucca e Capannori: se ne parla in tv