“Bandage” di Moneyless (Teo Pirisi), artista di fama internazionale cresciuto a Lucca, chiude la  prima edizione dello “stART Festival -Lucca”, la rassegna di arte pubblica e partecipata che ha interessato il quartiere di San Vito. Il progetto, oggi alla sua prima edizione, punta a replicarsi il prossimo anno in altre aree della città.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Lucca, si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione “Lucca sicura”, che è stato finanziato dalla Regione Toscana ed è realizzata, in collaborazione con Simurg Ricerche, dall’associazione “StART-open your eyes” composta da giovani ragazzi lucchesi. Lo stART Festival-Lucca, curato da Gian Guido Grassi, si avvale anche della collaborazione del tavolo di associazioni Asole e bottone e della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, tra le più importanti istituzioni italiane nel campo delle arti visive, sempre più attenta negli ultimi anni a quanto accade in città e sul territorio.

Dopo «Lucca01», eseguita sulla parete esterna della scuola elementare Donatelli, «Bandage», realizzata sulla facciata di un edificio privato, all’altezza di via Vecchia Pesciatina, si innesta proprio nel cuore del quartiere di San Vito, inaugurando una nuova serie di opere dell’artista.

«“Bandage” concettualmente va a mettere una benda a una zona da risanare. Tra le righe – scherza Moneyless – sfrutta quindi quello che tutte le amministrazioni mi richiedono: “riqualificare”. “Bandage”, fa proprio questo, medica con l’arte»

Nell’opera, di natura astratta, l’artista ha giocato prevalentemente con i colori primari, quali il giallo, il rosso e il blu, collocandoli  su uno sfondo nero. Attraverso queste linee, che si muovono su un piano ottico e cinetico, la struttura della casa si modifica: gli angoli spariscono e si crea un effetto di sospensione. A reggere l’intero volume dell’edificio sembrano essere le linee bianche, rappresentate tridimensionalmente dall’artista, che lavorando con la prospettiva, arriva a creare una nuova realtà, tanto che la percezione dell’opera si modifica a seconda della posizione dell’osservatore.

«Questa operazione artistica porta con sé, contemporaneamente, valori estetici e civili, mostrandoci la forza di un linguaggio pittorico che sa parlare a tutti, comunicando un senso di positività che traspare dalle linee, dalle forme e dai colori», ha dichiarato invece Paolo Bolpagni, storico dell’arte e direttore della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca.

 

«La street art è ormai lontana da un passato fatto di gesti di contestazione e spesso vandalici – commenta il curatore Gian Guido Maria Grassi -. Oggi si tratta di una forma d’arte che valorizza il territorio interagendo con i suoi abitanti, educando alla bellezza e migliorando la qualità della vita. Proprio come a San Vito, dove Moneyless ha realizzato due opere coerenti fra loro seppure diverse: segno di un artista che non si accontenta di ripetere canoni decorativi ma sviluppa una costante ricerca».

Per maggiori informazioni, aggiornamenti e suggerimenti, visitare la pagina Facebook ed il profilo Instagram ufficiali della rassegna stART –Open your eyes.

Moneyless (Teo Pirisi), nato a Milano nel 1980 e cresciuto a Lucca, si è diplomato all’Accademia di belle arti di Carrara in Multimedia e ha successivamente conseguito la specializzazione in Comunicazione Design all’Isia di Firenze; pioniere e maestro del muralismo astrattista in Italia, è oggi tra i più importanti artisti urbani internazionali con opere realizzate in contesti prestigiosi di tutti i continenti. Nel 2017 ha partecipato al Welcome to Pisa Festival curato da Gian Guido Maria Grassi. Moneyless è un artista che partito dallo studio della geometria ha sentito forte il richiamo alla libertà e alla astrazione e, in questo percorso coerente, è arrivato a rompere le linee e le forme per disperderle nello spazio come “frammentazioni” o “fuochi d’artificio”: combinando i graffiti alle sperimentazioni artistiche è riuscito a creare uno stile unico e ben riconoscibile. http://www.moneyless.it/

(Visitato 193 volte, 1 visite oggi)
TAG:
stART Festival - Lucca

ultimo aggiornamento: 19-11-2018


Ferma al Puccini di Firenze il Lungoviaggio di Irene Grandi e Pastis

Distretti del cibo, tavola rotonda alla Brilla