Nella giornata odierna, gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia, hanno eseguito 32 provvedimenti di custodia cautelare in carcere, emessi dal Tribunale di Brescia, nei confronti dei componenti di tre organizzazioni criminali transnazionali operanti in Europa, di matrice albanese, dedite al traffico internazionale di cocaina.

Le operazioni – dirette dalla Procura Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Brescia e svolte con il costante ausilio tecnico del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza e della Direzione Centrale Servizi Antidroga del Ministero dell’Interno – coinvolgono, a supporto, anche le Polizie estere di Belgio, Germania, Grecia e Albania.

Le indagini hanno consentito di ricostruire e smantellare tre sodalizi criminali che importavano sul territorio nazionale, grazie a ramificazioni estere, rilevanti quantitativi di cocaina proveniente dal nord Europa.

Le varie partite di stupefacente viaggiavano su una vera propria “rotta europea della droga” tracciata dai trafficanti: dall’Olanda, alla Germania, all’Italia. Le organizzazioni disponevano di una concessionaria d’auto e, dunque, di una “flotta tecnologica di mezzi” composta da decine di autovetture, sottoposte a sequestro dalle Fiamme Gialle.

Tutte auto di grossa cilindrata, con doppi fondi ad “alta ingegneria”.

Davvero ingegnosi i meccanismi: in un caso l’inserimento contestuale della retromarcia, la chiusura dell’aria condizionata e l’accensione del mezzo, facevano scattare l’apertura del vano nascosto. In altri casi, l’abbassamento delle alette parasole, in contemporanea con la messa in folle, liberavano il doppio fondo.

La scoperta di tali “marchingegni” ha consentito di trarre in arresto in flagranza di reato ulteriori 24 persone – oltre alle 32 oggetto dell’odierna ordinanza – e di sequestrare 130 chilogrammi di cocaina, oltre a diverse armi da fuoco, beni mobili e immobili per oltre 1 milione di euro, nonché la citata concessionaria d’auto.

I vari sequestri di droga, anche di 30 chilogrammi in una sola occasione, sono stati operati nelle province di Brescia, Bergamo, Lucca, Pavia, Macerata, Monza, Modena, oltre che in Olanda, nei pressi dell’aeroporto di Amsterdam.

(Visitato 497 volte, 1 visite oggi)
TAG:
brescia droga guardia di finanza Lucca

ultimo aggiornamento: 22-11-2018


A scuola di legalità, lezione dei Carabinieri al “Gaber” di Lido di Camaiore

Rubano ricambi in una concessionaria, sorpresi ed arrestati dai Carabinieri