Martedì mattina si è tenuto un incontro, durato circa due ore, presso l’Istituto comprensivo “G. Gaber” di Lido di Camaiore, alla presenza di numerosi alunni delle classi medie e dei professori ed ha avuto quale relatore il Comandante della Compagnia Carabinieri di Viareggio, Capitano Edoardo Cetola.
L’obiettivo principale dell’ incontro è stato quello di sviluppare, fin dai primi anni dell’adolescenza, una cultura della legalità, illustrando ai ragazzi tematiche di grande delicatezza ed attualità quali il bullismo ed il cyberbullismo, le conseguenze fisiche e giuridiche derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, i pericoli derivanti dall’uso di internet e dei social network e l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale.
Inoltre, agli studenti è stato mostrato un video istituzionale sull’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, sulle funzioni dei diversi Reparti che la compongono sia in territorio nazionale che in campo internazionale e, nello specifico, sul delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal Carabiniere.
La parte finale dell’incontro è stato dedicato alle domande degli studenti i quali hanno evidenziato vivo interesse, ponendo quesiti puntuali sulle tematiche trattate.
Gli incontri con i Carabinieri proseguiranno nei prossimi mesi in diversi istituti scolastici della
Versilia.
(Visitato 177 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabinieri gaber lido di camaiore scuola di legalità

ultimo aggiornamento: 22-11-2018


Colpo grosso in una concessionaria a Massarosa, rubata con un’auto di valore

Maxioperazione antidroga della GdF, sequestri anche in provincia di Lucca