Maltempo, allerta gialla per temporali e vento forte fino alla mezzanotte di domani

Codice giallo per piogge, vento e temporali forti, in aumento dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 novembre e fino alla mezzanotte di domani, sabato 24 novembre in Toscana. A emetterlo è la Sala operativa unificata della Regione che ricorda come la perturbazione atlantica arrivata nelle ultime ore porterà piogge diffuse sul nord ovest della Toscana, localmente temporalesche e piogge sparse altrove.

La perturbazione sarà accompagnata da un netto rinforzo dei venti meridionali, in particolare sull’Arcipelago, sulla costa centro-meridionale e sui rilievi. Oggi, venerdì, piogge diffuse sulle aree nord occidentali con possibilità di isolati temporali, localmente forti, più probabili sulla provincia di Massa-Carrara.

Precipitazioni a carattere sparso sul resto della regione in attenuazione dal pomeriggio; in queste zone non si escludono comunque isolati e brevi temporali. Domani, sabato, si attendono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o locale temporale, piu’ frequenti sulle zone settentrionali e sui rilievi. Le piogge saranno accompagnate da venti di scirocco dalla costa.

Alle 12,37 di oggi (23 novembre) è stato emesso dal Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana un avviso di criticità che prevede allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore e temporali forti sul territorio della Toscana nord occidentale. In particolare nella zona di Lucca e in Versilia è in corso dalle 14 di oggi l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore fino alla mezzanotte di domani (24 novembre). Fino alle 23,59 di domani (24 novembre) nelle stesse aree, sarà allerta gialla per temporali forti.

Oggi e domani è prevista una perturbazione atlantica che recherà piogge diffuse sul nord ovest, localmente temporalesche, e piogge sparse altrove. La perturbazione sarà accompagnata da un netto rinforzo dei venti meridionali, in particolare sull’Arcipelago, sulla costa centro-meridionale e sui rilievi.
Previste oggi piogge diffuse sulle aree nord occidentali con possibilità di isolati temporali, localmente forti, più probabili sulla provincia di Massa-Carrara. Precipitazioni a carattere sparso sul resto della regione in attenuazione dal pomeriggio; in queste zone non si escludono comunque isolati e brevi temporali. Domani, invece, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o locale temporale, più frequenti sulle zone settentrionali e sui rilievi.
Sempre oggi possibilità di temporali sulle zone-nord-occidentali, localmente forti sulla provincia di Massa-Carrara (più probabilmente Lunigiana). Domani possibili isolati temporali ovunque, localmente forti sul nord-ovest.
Per informazioni è possibile visitare il sito http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico.

I primi veri effetti si sono visti in Versilia con alcune strade allagate a Viareggio a causa della pioggia incessante nel primo pomeriggio sia nel centro storico sia in periferia.

Ti protrebbe interessare

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

TORNA IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE