Roberto Benigni ha telefonato questo pomeriggio al Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, garantendogli un impegno per la realizzazione dell’Ostello della pace di Sant’Anna di Stazzema . Il Sindaco aveva incontrato nella scorsa estate l’artista premio Oscar de “La vita è Bella” insieme al superstite della strage di Sant’Anna di Stazzema Enrico Pieri: due gironi fa  il Sindaco aveva scritto a Benigni per illustrargli il progetto di recupero  dell’immobile donato da Enrico Pieri che il  12 agosto 1944  fu teatro dell’uccisione della sua famiglia perché, lì in un luogo così significativo, si potesse realizzare un ostello per accogliere i tanti giovani che vengono a Sant’Anna di Stazzema e che vogliono soggiornare in questo luogo simbolo del nostro Paese.

Oggi la telefonata di alcuni minuti in cui Benigni ha annunciato che sosterrà il progetto attraverso i suoi canali di comunicazione perché si possa raggiungere questo  risultato molto importante.

“Soggiornare in questi luoghi significa rafforzare”, aveva scritto il Sindaco al grande artista, “la conoscenza di quegli eventi come monito verso quello che sta accadendo oggi, verso i ritorni dei muri, dei nazionalismi, di simboli che con troppa leggerezza stanno tornando impunemente. Enrico Pieri e gli altri superstiti ci ricordano sempre ogni giorno l’importanza della memoria che non può che partire dalla conoscenza: la memoria è un dovere soprattutto in luoghi come Sant’Anna di Stazzema. Il fatto che Roberto Benigni sostenga è molto importante per noi. E’ un progetto ambizioso, ma ce la faremo”.

(Visitato 303 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ostello della pace Roberto Benigni Stazzema

ultimo aggiornamento: 26-11-2018


Un successo la presentazione del libro di Umberto Cinquini

Suor Angelica apre la rassegna invernale Mese Pucciniano