Abbiamo particolarmente apprezzato – dichiarano Massimiliano Baldini (Movimento Cittadini) Maria Domenica Pacchini ed Alfredo Trinchese (Lega) – l’iniziativa di Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato – sigle di valenza e rappresentatività nazionale – di unirsi, di mettere insieme oltre duemila imprese commerciali ed artigianali con la finalità precipua di costruire un patto per Viareggio e la Versilia, sviluppando idee e progetti da sottoporre alle pubbliche amministrazioni locali.
Lo riteniamo importante, fondamentale, per iniziare a costruire una risposta concreta, un metodo di lavoro comune che possa fare argine al difficile momento che tante attività ed imprese stanno attraversando, particolarmente a Viareggio ma un pò in tutta la Versilia.
Condividiamo che la scelta di unire le forze, di irrobustire la voce di tante realtà che rappresentano il vero volano dell’economia viareggina, possa essere strategico per rilanciare progetti e proposte da sottoporre ai Sindaci ed ai Consigli Comunali.
Non è dividendosi, proliferando la nascita di più sigle locali cittadine, che si rafforza il sindacato delle imprese il quale, al contrario, ha bisogno di unità e compattezza, evitando le “baruffe chiozzotte” dei distinguo e dei sotto-distinguo.
E questa scelta vale ancora di più per Viareggio – Comune in difficoltà perchè ancora in stato di dissesto dichiarato – che spesso, nel suo terminale amministrativo, non sempre ha dimostrato quella necessaria disponibilità al dialogo che le associazioni di categoria di portata nazionale richiedono anche sul comprensorio territoriale.
Si pensi, solo per fare l’ultimo degli esempi, al tema della tassa di soggiorno, da noi rilanciato in una Commissione Commercio di un mese fa, particolarmente partecipata da tutti i riferimenti di Confcommercio e Confesercenti, e puntualmente disatteso anche nelle delibere votate nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dove le risorse di questa tassa di scopo continuano ad essere destinate per la maggior parte con esclusivo riferimento a Carnevale e Pucciniano.
Per quanto ci riguarda quindi, salutiamo positivamente questa iniziativa unitaria e, già nei prossimi giorni, chiederemo un incontro con tutte e quattro le categorie per ascoltare nei dettagli i loro progetti.

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lega viareggio

ultimo aggiornamento: 27-11-2018


“Le case di Emergenza Abitativa vanno all’asta? Gli scuolabus vengono ripristinati? Presto una nuova manifestazione”

Due ex sindaci a presentare “La Storia di Viareggio”