“La pessima realtà che i disabili affrontano quotidianamente nei loro spostamenti, non lascia certo indifferenti. La difficoltà di prendere un mezzo pubblico che “non può” essere sostituito se pur non in grado di garantire ciò che dovrebbe, cioè la possibilità di far salire e scendere una persona in carrozzina è veramente inconcepibile, soprattutto scoprendo che solo un mezzo su dieci è a norma”.
La nota, congiunta, è della Lega e i Cinque Stelle:
“Non sembra possibile eppure non è questo l’unico esempio di “ostacolo” che può incontrare una persona disabile, come ci rappresenta il Sig. Savino Lorusso, Coordinatore per Viareggio del Gruppo Sport e Viaggi liberamente abili”-pensate ad esempio ai semafori che non hanno l’avviso acustico per i non vedenti- oppure ai parcheggi per disabili che nella maggior parte delle volte non rispettano le reali necessità dei disabili che usano mezzi propri. Anche alla Stazione si presentano notevoli problematiche- continua il Sig. Savino-come ad esempio la mancanza di pensiline esterne coperte e la presenza un “cordolo” sopraelevato rispetto alla strada e piuttosto stretto che funge da piattaforma d’attesa, insormontabile per un disabile che sceso dal treno dovesse necessitare di salire su un autobus (come sopra) o su un taxi, che comunque potrebbe non risultare adeguato al trasporto richiesto (è necessaria abilitazione da parte del conducente) – com’ è accaduto varie volte quest’estate ad un gruppo di ragazzi e ad altri turisti con disabilità.
La richiesta di un impegno da parte dell’Amministrazione per reperire fondi a fronte di progetti dedicati all’abbattimento delle barriere architettoniche è un’istanza che porteremo in Commissione P.O., nella sezione dedicata alle disabilità, di cui siamo membri- queste le dichiarazioni dei Consiglieri Capigruppo Maria D. Pacchini Lega, Massimiliano Baldini, Movimento dei cittadini e Anna Maria Pacilio Movimento 5 stelle- rilevando quanto evidenziato sulla “discriminazione” diretta e indiretta nei confronti dei disabili”