Una banchina a Viareggio intitolata ai trabaccolari. La proposta è in corso di valutazione da parte del Comune. Lo ha annunciato Andrea Palestini, ex sindaco di Viareggio e attuale vice presidente della Fondazione Banca del Monte, sabato scorso durante la presentazione del libro “LA STORIA DI VIAREGGIO” curato da Marco Pomella presso la libreria La Vela di Viareggio.

“I trabaccolari, ossia quella nutrita comunità di pescatori che da San Benedetto del Tronto nelle Marche si spostò in massa a Viareggio ai primi del Novecento – ha spiegato Palestini – rappresentano una parte importante della storia della città. Non a caso uno dei piatti tipici della tradizione culinaria viareggina è proprio la trabaccolara, ricetta che prende origini proprio da questa comunità. Siamo ormai d’accordo con l’amministrazione per dedicare loro una banchina”.

La storia dei trabaccolari, così come di tanti altri aspetti conosciuti o meno della città, è raccontata nel volume di Pomella edito da Typimedia. Sabato molta la gente che ha preso parte alla presentazione pubblica, la seconda dopo il lancio del libro alla libreria Mondadori.

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)
TAG:
banchina trabaccolari viareggio

ultimo aggiornamento: 04-12-2018


Galeffi, il cantautore rivelazione 2018 in concerto al Viper di Firenze

Rights4All, oggi a Villa Paolina