Il Premio Ugo Guidi è un concorso di arti visive, giunto quest’anno alla nona edizione, ed è riservato ai giovani studenti delle accademie di belle arti italiane o straniere selezionate Comitato Scientifico del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi(LU).

Per i suoi meriti formativi anche per l’anno 2018 è stata invitata l’ Accademia d’Arte MAXY College di Mosca che ha indicato dieci studenti scelti dal corpo docente.

Ogni giovane accademico ha partecipato al premio con una singola opera inedita di tecnica pittorica realizzata durante la Summer School che l’Accademia MAXY College ha svolto presso la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta (LU).

La Giuria composta da Federica Forti – curatrice e storica dell’Arte Assessore alla Cultura di Carrara, Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi, Anna Vittoria Laghi – curatrice e storica dell’arte già Presidente Accademia Belle Arti di Carrara, Vincenzo Nobile – gallerista d’arte, Matteo Ciardini – artista, presso il MUG-Museo Ugo Guidi ha assegnato il IX Premio Ugo Guidi 2018 alla giovane accademica DARYA FILIPTSOVA.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso ottobre presso Villa Bertelli di Forte dei Marmi consegnando ai rappresentanti dell’Accademia partecipante una riproduzione di un’opera in bronzo “Figura Totem” del Maestro Ugo Guidi realizzata per l’occasione dalla Fonderia Artistica Mariani di Pietrasanta.
In questa occasione il direttore artistico del Premio, Lorenzo Belli, ha ricordato che “il Premio Ugo Guidi è stato ancora una volta una formidabile occasione per apprezzare il ragguardevole lavoro posto in essere dalle istituzioni accademiche russe da una parte, e dall’altra, far conoscere l’opera del Maestro Guidi oltre i confini europei: un legame culturale da consolidare in considerazione del rapporto privilegiato che è andato instaurandosi nel corso degli anni fra la Versilia e la Federazione Russa”.

Venerdì 7 Dicembre 2018 alle ore 17 presso le Scuderie Granducali del complesso di Villa Medicea di Seravezza verrà inaugurata la mostra di tutte le opere in concorso e presentato il catalogo del IX Premio Ugo Guidi 2018 a cura di Lorenzo Belli, opera edita da Edizioni Museo Ugo Guidi.

L’esposizione sarà corredata da venti bozzetti preparatori realizzati dai partecipanti al concorso che dialogheranno, come in connessione, con una selezione delle opere del periodo totemico del Maestro Guidi.

Così come Guidi con i suoi Totem ha posto la persona al centro della sua dialettica artistica, anche il premio a lui dedicato ha valorizzato la formazione dei giovani artisti internazionali che si affacciano per la prima volta al mondo dell’arte contemporanea.

Per queste motivazioni culturali, didattiche e sociali la rassegna è stato inserita negli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 ed insignita della Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana.

L’ingresso ed il catalogo della mostra sono gratuiti.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
IX Premio Ugo Guidi

ultimo aggiornamento: 05-12-2018


Le opere in concorso al nono premio Ugo Guidi in mostra a Seravezza

La Versilia si accende: in Capannina arriva Guè Pequeno