Sarà intitolata, domenica 9 dicembre alle ore 12, a Pietro Lunardini, grande ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la piazza interna all’edificio ex calzaturificio Massarosa, in via Papa Giovanni XXIII a Massarosa.
“A seguire- spiega il sindaco Franco Mungai- ci sarà l’inaugurazione della sede del comitato di rappresentanza locale di Massarosa, del Centro di Ricerca di Storia Locale e dell’Istituto storico Lucchese, sezione Guglielmo Lera di Massarosa, che da oggi in poi, troveranno spazio all’interno dei locali, di proprietà comunale che si trovano nel fabbricato ricavato dall’ex calzaturificio Massarosa”.
Pietro Lunardini nacque a Massarosa nel 1919 ed è scomparso il 24 febbraio del 2010.
Personaggio conosciutissimo in tutta la provincia, in oltre cinquanta anni di lavoro, ha contribuito allo sviluppo del settore calzaturiero locale, creando il Calzaturificio Massarosa, una realtà fra le più importanti a livello nazionale, riuscendo con i suoi prodotti ad imporre all’attenzione del mondo il nome di Massarosa e della Versilia. Tra i numerosi riconoscimenti attribuitigli ricordiamo i titoli di Cavaliere del Lavoro, premio Mercurio d’Oro, il premio Qualità Italia, il Fiorino d’Oro e grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
Pietro Lunardini nella sua vita è stato anche impegnato a fianco di associazioni sportive e culturali e per molti anni è stato presidente del Massarosa Calcio e della Società Filarmonica Giacomo Puccini.
Ore 12
INTERVERRANNO:
FRANCO MUNGAI – Sindaco di Massarosa
LINDA FRATI – Consigliere delegato alla cultura
ANTONIO ROMITI – Presidente Ist. St. Lucchese
ENIO CALISSI – Direttore I.S.L. Sez. Massarosa
MAURO LUCCHESI – Presidente Comitato di Rappresentanza Locale

(Visitato 396 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa piazza pietro lunardini

ultimo aggiornamento: 05-12-2018


Al via il Festival Internazionale “Exsail”

Al via le celebrazioni per la Festa del Comune