Questa mattina i bambini della scuola elementare “Livio Galanti” di Arpiola di Mulazzo hanno consegnato ai Carabinieri della locale Stazione un presepe natalizio realizzato con le loro mani. L’iniziativa si inserisce in un progetto portato avanti dall’Istituto che ha visto coinvolti i Carabinieri della Stazione di Arpiola di Mulazzo, la dirigenza ed il corpo docenti della scuola ed in particolare la coordinatrice Prof.ssa Luciani Francesca. Nelle ultime settimane i bambini di tutte le classi dell’Istituto hanno dato il loro contributo alla realizzazione del presepe che proprio da oggi è ben visibile all’interno della Stazione dei Carabinieri, Istituzione a cui i bimbi hanno deciso di donare la loro opera.

Per la consegna ufficiale erano presenti in caserma tutti i bambini dell’Istituto, per un totale di circa un centinaio di bambini i quali hanno potuto  visitare i luoghi dove ogni giorno i Carabinieri prestano servizio. Tutta la visita è stata caratterizzata da grande entusiasmo in particolare quando i bambini hanno potuto ammirare da vicino le auto dei Carabinieri; per l’occasione, infatti, sono state esposte l’Alfa Romeo Giulietta dell’Arma, in dotazione ai Nuclei Radiomobili e la Jeep Renegade, in dotazione alle Stazioni Carabinieri che operano in territori impervi. I bimbi, uno alla volta, sono anche potuti salire a bordo dei mezzi dell’Arma e hanno provato l’emozione, anche solo per un momento, di essere Carabinieri.

I piccoli studenti hanno posto molte domande ai militari dell’Arma i quali hanno cercato di soddisfare tutte le loro curiosità. Diversi i bambini e le bambine che si sono dichiarati aspiranti Carabinieri spinti forse anche dall’emozione di vivere una giornata così speciale.

Il Comandante della Stazione Carabinieri di Mulazzo, Luogotenente Rocco Surace, ha ringraziato i ragazzi della scuola ed il corpo insegnanti per il dono ricevuto ed ha espresso la sincera gratitudine di tutti i militari della Stazione mentre il Comandante della Compagnia di Pontremoli, Cap. Andrea Quattrocchi, ha sottolineato ai ragazzi che quello compiuto è un gesto piccolo ma ricco di significato con cui hanno testimoniato il loro senso civico, di legalità e di vicinanza alle Istituzioni dello Stato, valori che anche da grandi dovranno confermare fornendo alla società, ognuno nel proprio ruolo, il loro contributo civico da cittadini. Le insegnanti, invece, hanno ricordato ai bambini che i Carabinieri sono uomini e donne che lavorano ogni giorno per la sicurezza dei cittadini e che in loro troveranno sempre un saldo punto di riferimento in particolare nelle situazioni di difficoltà.

Nell’occasione la scuola è stata omaggiata del tradizionale Calendario storico dell’Arma quest’anno dedicato ai siti italiani patrimonio mondiale dell’umanità che fanno da sfondo nelle pagine del calendario all’illustrazione dell’evoluzione dell’Arma dei Carabinieri negli ultimi decenni.

I ragazzi al termine della visita sono risaliti a bordo del loro scuolabus ed hanno fatto rientro in classe, felici della giornata trascorsa a fianco dei Carabinieri e fieri di aver fatto anche loro qualcosa per supportare chi ogni giorno lavora per la loro sicurezza.

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arpiola di Mulazzo bambini carabinieri massa-carrara presepe

ultimo aggiornamento: 12-12-2018


Fiamme in un appartamento, morti padre e figlia

Si rovescia il barchino, giovane disperso in Arno: era a pescare