Il Museo Storico di Sant’Anna di Stazzema si dota di uno strumento indispensabile: la Guida completa a Sant’Anna di Stazzema in braille.

Per i principi e i valori che il Parco Nazionale della Pace rappresenta, è fondamentale abbattere ogni barriera che possa creare impedimento o difficoltà nel conoscere e diffondere la storia della strage del 12 agosto 1944.

L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra sezione di Lucca, con il Presidente Matteo Bonetti, ha donato cinque copie in braille della Guida, realizzata col sostegno della Stamperia Braille della Regione Toscana e la collaborazione con 2muv, la cooperativa che ha in gestione i servizi del Museo che ha fornito i testi e curato la Guida Completa , con la direzione scientifica del prof. Gianluca Fulvetti. Saranno messi a disposizione dei visitatori non vedenti che vorranno conoscere la storia di Sant’Anna, i luoghi di strage, le fasi della ricerca della verità fino al Processo di La Spezia e i giorni nostri.

Grazie alla collaborazione tra Museo e ANVCG è nata la trascrizione in braille, con il presidente Bonetti che si è impegnato in prima persona a portare in fondo questo importante progetto.

Soddisfazione hanno espresso il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona ed il Direttore del Museo Michele Morabito per questo nuovo strumento di cui il Museo si dota.

Ringraziamo l’ Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra sezione di Lucca ed in particolare il Presidente Matteo Bonetti”- commenta il Sindaco Maurizio Verona– “per questo dono che amplia l’offerta del Museo Storico della Resistenza, abbattendo una barriera della conoscenza. E’ indispensabile lavorare per fare sempre di più e sempre per la memoria della nostra storia come impegno per la costruzione di una società senza più conflitti. Noi lo facciamo costruendo ponti di cultura e di inclusione”.

(Visitato 61 volte, 1 visite oggi)
TAG:
braille sant'anna di stazzama

ultimo aggiornamento: 14-12-2018


Non solo Scorpions, anche Eros Ramazzotti al Lucca Summer Festival

Pietrasanta vista con l’obiettivo