Inserita nel tradizionale programma della festa del Comune c’è, ogni anno, la premiazione delle Magnifiche Eccellenze, ovvero persone o associazioni che si sono particolarmente distinte in vari settori.

Eccellenze alle quali l’Amministrazione comunale conferirà un attestato durante la serata istituzionale, condotta da Claudio Sottili, che concluderà i festeggiamenti per il 149° anniversario della nascita del Comune di Massarosa, martedì 18 dicembre, alle 21 al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.“La scelta quest’anno, su proposta del comitato organizzatore, – spiega il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato – è stata quella di conferire gli attestati al Dott. Sauro Lunardini “Per la generosità,l’impegno e la disponibilità che hanno contraddistinto tutta la sua vita di medico”, al Sig. Mario Gori “Per l’impegno civile e sociale che ha profuso da sempre, per l’amore che ha messo nella conservazione e della memoria popolale del suo paese”, al Gruppo Donatori di sangue Fratres di Bozzano Loriano Rosellini“Per l’impegno costante e sollecito nel rispondere ai bisogni della collettività, in ricordo anche di tutti i volontari che in passato hanno diretto il Gruppo” al Ristorante Pizzeria Adriana “Per aver mantenuto la grande tradizione culinaria del nostro territorio, attraverso un’attività a conduzione familiare svolta in più decenni”, a Massimo Lucchesi “ Per essersi distinto nel mondo sportivo e per la sua carriera di respiro internazionale dedicata allo studio e all’analisi del calcio” e all’associazione sportiva A.S.D. SPORTING BOZZANO “Per aver mantenuto negli anni, l’attenzione del gioco in tutti i giovani del paese e per i risultati di assoluta eccellenza raggiunti fra gli anni ’80 e ’90.In ricordo anche di tutti i grandi Presidenti del passato”

Nel corso della serata sarà consegnata anche la cittadinanza onoraria al Dr. Giuseppe Scibetta,

“Per il rapporto di grande affetto e stima che lo lega alla nostra comunità e al nostro territorio, diventando di fatto ambasciatore di Massarosa nel mondo”.

Saranno inoltre consegnate alcune Menzioni speciali alla Gioelleria Stefani dal 1962 a Massarosa, Menchini Valgo Fustellificio, dal 1940 a Bozzano, Filippi Emiliano, ideatore e realizzatore della scultura del PLM e di alcuni Presepi e al Bar Macellarino di Bozzano, prima licenza di esercizio pubblico rilasciata dal Comune di Massarosa.

“Un’ intensa serata- conclude Adolfo Del Soldato- che contribuirà a farci conoscere meglio alcune delle straordinarie persone di cui è ricco il nostro territorio”

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

15.12.2018

L’UFFICIO STAMPA

Piera Magrofuoco

Foto e.mail magnifiche eccellenze

Sauro Lunardini

Nato a Massarosa il 15.9.1938 .

Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Pisa il 29/11/1965.

Nel 1966 iniziò la sua attività di medico nella provincia di Lucca e nello stesso anno aprì il suo “storico ambulatorio” a Massarosa in via Cenami per poi specializzarsi in pediatria il 15/07/1970.

Nel corso della sua lunghissima carriera migliaia e migliaia di bambini e di adulti hanno trovato in lui un medico serio, competente e preparato, ma soprattutto una persona in grado di stabilire empatia con i suoi pazienti, rassicurandoli e fornendo loro tutto il supporto necessario.

Con gli anni, oltreché nell’ambulatorio di Massarosa, il dr. Lunardini si recava in visita anche presso i Donatori di Sangue di Bozzano, diventando così in breve tempo punto di riferimento per tanti anziani che non potevano spostarsi dalla frazione.

Ma non era solo la sua straordinaria dedizione per la professione di medico a fare di Sauro Lunardini una persona speciale. Aveva altri mille interessi che spaziavano dai tappeti di fiori, alla musica, allo sport.

Instancabile organizzatore, negli anni è stato in grado di formare un gruppo affiatatissimo di persone che, negli anni, hanno realizzato straordinari tappeti sul Piazzale nel Capoluogo, in occasione del Corpus Domini.

Sauro Lunardini era stato anche uno straordinario giocatore di calcio negli anni giovanili. Un amore per lo sport che non lo ha mai abbandonato. Non era infrequente incontrarlo mentre camminava da solo o in compagnia dell’inseparabile moglie Giusy o sui campi da tennis per disputare una partita.

Oltre a suonare il pianoforte, Sauro aveva imparato, dopo la pensione, a suonare il saxofono.

Adesso nel suo ambulatorio di Massarosa c’è suo nipote Stefano Di Stefano, che Sauro ha cresciuto amorevolmente come un figlio.

Mario Gori

Mario Gori è nato nel 1938. Con suo padre che era operaio della Montecatini di Viareggio e la la madre casalinga ha, da sempre, vissuto a Bozzano.

Mario desiderava studiare e, dopo aver frequentato la scuola media, inaugurata quell’anno a Massarosa, frequentò l’Istituto Magistrale di Lucca.

Diplomatosi nel 1956, entrò in ruolo dopo il concorso del 1958 iniziando la sua sua vita di maestro nella scuola elementare nell’anno successivo, per tre anni in Garfagnana e poi sempre a Stiava, per 36 anni, fino alla pensione.

Nel 1970 si è sposato con Sandra Carla con la quale ha avuto due figlie Alessandra e Michela che oggi lo hanno reso nonno felice di tre nipotine e un nipotino, e con la quale ha anche adottato un figlio, Victor.

Da sempre Mario ha preso parte alla vita delle associazioni di Bozzano dirigendo per molti anni la Sagra della Pupporina. 

Intensa anche la sua attività politica iniziata come consigliere comunale, passando poi a capogruppo, assessore e rivestendo per due volte la carica di Sindaco del Comune di Massarosa dal 1977 al 1980 e dal 1990 al 1993.

Da sempre appassionato alla lettura e alla scrittura ha pubblicato ” Primi diari di scuola”, ” La Befana di quest’anno” con Aquilio Lugnani e curato la parte storica di ” Bozzano e la sua chiesa”.

Si devono inoltre a lui i testi della Befana che viene cantata tradizionalmente a Bozzano la sera del 5 gennaio

Gruppo Donatori di Sangue Fratres “Loriano Roselini”

Il gruppo Donatori di Sangue Fratres Loriano Roselini di Bozzano, si è costituito il 20 dicembre del 1970. Il gruppo fa parte del Centro Nazionale Donatori di Sangue Fratres delle Misericordie d’Italia,

Erano 27 i donatori che, a quella data, decisero di dar vita ad un gruppo che portasse avanti l’opera della dissolta Misericordia che aveva operato precedentemente nella frazione.

Lo scopo di questa associazione, divenuta punto di riferimento per tutta la comunità, non è solo quella di raccogliere il sangue della donazioni ma anche quello, attraverso la collaborazione con le altre associazioni paesane, di fornire un supporto a chiunque ne abbia bisogno.

Formato da 450 iscritti e 350 donatori effettivi, nel 2018 ha totalizzato oltre 520 donazioni, una cifra ragguardevole che va ben oltre la media nazionale.

Nel 2005, il gruppo ha ristrutturato e inaugurato, a proprie spese, una nuova sede nei locali ottenuti in comodato presso il vecchio asilo della frazione. Tra le molteplici attività è importante segnalare il servizio di trasporto socio sanitario gratuito effettuato dai volontari, venti persone che si occupano, a turno, di accompagnare ad esempio a fare fisioterapia o esami medici, persone in difficoltà, anziani o malati e che da gennaio a novembre di quest’anno, ha effettuato 320 servizi per un totale di 7.212 km con circa 2000 ore di impegno. Al gruppo Donatori di Sangue Fratrese di Bozzano, è stato dato il nome di Loriano Rosellini, un attivissimo donatore nonché primo presidente del Gruppo, scomparso qualche anno fa.

Il gruppo è gemellato con i gruppo Avis di Ceva, Isorella, Pontenure e Pontedera, con i Fratres di Luzna, con la Croce Rossa Polacca di Glinik e con la Croce Rossa Slovacca di Bartosovce.

Presidente in carica: Paolo Cappelletti

Presidenti:

Loriano Rosellini, Gianluigi Bandoni, Andrea Filippi, Pierluigi Lucchesi, Pierluigi Giannini, Franco Mungai, Marisa Moriconi, Andrea Marocco.

Ristorante Pizzeria Adriana

Era il 1962 quanto Adriana e Renato Benassini aprirono una pizzeria pasticceria in quell’edificio che, ancora oggi, è sede della pizzeria ristorante Adriana, una delle più longeve attività della frazione di Bozzano.

Negli anni ’70, man a mano che i cinque figli crescevano, entrarono a far parte dell’attività ampliandola con una parte destinata a ristorante.

Ognuno aveva il proprio compito: Adriana e Annunziata si occupavano della cucina, Massimo e Renato portavano avanti la pizzeria, Mariano, che aveva appreso l’arte della pasticceria si specializzava in prelibatezze, mentre Giorgio, l’unico che non era entrato a far parte della gestione del ristorante portava avanti l’altra attività del padre: uno studio di fotografia.

Negli anni dal 1980 al 1985, a seguito dello sviluppo dell’attività, i fratelli decisero di abbandonare la pasticceria per poter seguire la ristorazione in modo adeguato.

Mariano quindi, insieme alla madre e alla sorella Annunziata, iniziò a proporre una cucina di pesce raffinata divenuta ben presto marchio identificativo del ristorante,mentre Sebastiano, il fratello più piccolo, entrò a fare parte della gestione in qualità di responsabile di sala e sommelier.

Ad oggi, i fratelli con l’aiuto delle mogli e dei figli portano avanti questa attività con passione ed impegno innovando le tradizioni sotto il segno della continuità.

Massimo Lucchesi

Nato a Viareggio il 25 Gennaio 1968.

Tecnico UEFA B, diplomato a Coverciano, in qualità di istruttore prima e allenatore dopo ha esercitato, a cavallo degli anni 90, nei settori giovanili di Nuove Leve Massarosa, US Bozzano e CGC Viareggio.

In quel periodo ha scritto il suo primo libro “Dall’analisi tattica del gioco del calcio agli schemi offensivi e difensivi del modulo 3-4-3” pubblicato in lingua italiana e successivamente tradotto in inglese.

Dopo l’esperienza nei settori giovanili ha fatto parte dello staff di Maurizio Viscidi, attuale responsabile delle nazionali giovanili italiane, e lavorato per la Lucchese e Treviso partecipanti al campionato di serie C e Vicenza in serie B.

Nel 2002 ha fondato Allenatore.net, il primo portale europeo per allenatori di calcio e ancora oggi un punto di riferimento per i tecnici di tutto il mondo, e l’omonima casa editrice che vanta oltre sessanta pubblicazioni sull’analisi dei diversi aspetti relativi al gioco del calcio.

Nel corso degli anni, in qualità di autore, ha scritto numerosi libri sulle tecniche calcistiche, diversi dei quali tradotti in lingua inglese, tedesca, croata, greca, russa. Il suo ultimo libro “Organizzazione Liquida”, uscito a Febbraio 2018, ha recentemente conquistato il premio Ghirelli, istituito della Federazione Italiana Giuoco Calcio, nella sezione tecnica ed è in procinto di essere lanciato sul marcato tedesco.

In qualità di relatore ha tenuto numerosissimi seminari e stage in Italia e oltre 20 a livello internazionale in paesi come USA, Messico, Giamaica, Grecia, Slovacchia, Romania, Cipro, Russia.

Come editore, dopo Allenatore.net ha fondato il sito multilingua newsoccerdrills.com, il portale Allenatore.ru (in lingua russa) e la rivista cartacea Tactical-Lab.

Da anni collabora con la redazione dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio per ciò che concerne la rivista “L’Allenatore”.

Oltre che sulla Rai, Massimo Lucchesi è stato intervistato ed è apparso su emittenti nazionali in Romania, Russia, Portogallo.

A.S.D. Sporting Bozzano

L’Unione Sportiva Bozzano vide la luce il 26 dicembre del 1953, nel corso di una affollatissima Assemblea generale che si svolse nella sala di Compagnia, che rappresentava il centro delle attività pubbliche del paese.

Una serata affollatissima durante la quale Carlo Rontani, i figli Gustavo e Giando, il genero Giovanni, Don Rolando, Lorenzo Filippi , Emilio Lucchesi, e tanti altri dettero il via ad una storia che arriva fino ai giorni nostri.

In quella sede fu deciso il nome della società e fu decretato che il colore che avrebbe contraddistinto la società sarebbe stato l’arancione.

Da allora, l’Unione sportiva è sempre stata parte attiva e viva del paese, che ha sempre supportato e seguito l’attività della squadra.

Negli anni si sono succeduti diversi presidenti e dirigenti che, ognuno nel suo stile, ha apportato il proprio prezioso contributo alla società. A cavallo tra gli anni ottanta e novanta, la squadra raggiunse traguardi incredibili giocando sui campi di mezz’Italia arrivando fino all’Interregionale, l’attuale serie D.

Quest’anno gli atleti sono impegnati nella prima Categoria e Juniores proviciali -Girone A

Presidente attuale: Franco Rovetti

Presidenti:

Lorenzo Filippi,Angelo Giannotti,Luciano Marocco,Marco Luchini,Mauro Lucchesi, Luigi Morelli, Mario Gori, Remo Aletti, Lino Zanellato, Tino Checchi. Renzo Rovetti.

(Visitato 2.228 volte, 1 visite oggi)

A Massarosa una sala per ospitare la rappresentanza locale

Tantissimi riconoscimenti nella serata istituzionale della Festa del Comune di Massarosa