La stagione estiva 2019 può sembrare ancora lontana, ma non è così per le tante aziende del turismo che iniziano la selezione del personale con largo anticipo.

Per questo l’Ente Bilaterale del Turismo Toscano ha deciso di esportare il proprio format Borsa Mercato Lavoro sul territorio della Versilia e della Costa Apuana ribattezzata appunto Apuo Versiliese. Appuntamento il prossimo 7 febbraio, dalle ore 10 alle ore 14, nella prestigiosa sede del Carrara Fiere a Marina di Carrara.

L’evento, coordinato dal Centro Servizi di Massa e da quello della Versilia, radunerà decine di aziende dei due territori pronti ad incontrare centinaia di candidati. È la prima volta della Borsa Mercato Lavoro su territorio massese, mentre la Versilia ha già sperimentato con successo questo format nel passato. Alberghi, ristoranti, bar, campeggi, stabilimenti balneari. Tutti mobilitati per preparare al meglio l’accoglienza dei turisti e così per i candidati è bene darsi da fare subito per trovare un posto di lavoro stagionale.

Nei prossimi giorni saranno ufficializzati il numero delle aziende e delle offerte di lavoro, chi è in cerca di occupazione dovrà registrarsi online all’indirizzo https://m.borsamercatolavoro/apuoversiliese2019. Oltre alle postazioni delle aziende ci saranno i tavoli del Centro per l’impiego, dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, di Confcommercio con le sigle Fipe (bar e ristoranti), Federalberghi e Fiavet (agenzie di viaggio) e dell’Ente Bilaterale Turismo Toscano che è sostenuto da una rete di associazioni di categoria e sindacati che mettono insieme le forze per orientare la ricerca del lavoro.

In un contesto in cui il peso della crisi si fa sentire più che in altre zone la Borsa Mercato rappresenta almeno un’opportunità concreta se non altro per un’occupazione stagionale. Contratti a tempo determinato per la stagione breve (3 o 4 mesi), per la stagione lunga (5 o 6 mesi) e anche alcuni con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.

«Dal 2009 Ebtt organizza questo evento che fino ad oggi ha permesso di attivare fino a circa 2000 nuovi contratti di lavoro – afferma il Presidente EBTT Federico Pieragnoli – l’importanza di un evento come questo, interamente dedicato al lavoro ed all’orientamento professionale, è da mettere in risalto». «Momento importante, in un mercato globalizzato come quello del turismo, fare incontrare aziende e lavoratori condividendo regole certe e contrattualmente definite, legate ad una offerta di qualità che sempre più deve rapportarsi ad un mercato globale e competitivo», commenta il vice presidente Roberto Betti.

E il mondo istituzionale fa sentire la sua vicinanza con il patrocinio della Regione Toscana, delle due Province interessate e delle due Camere di Commercio. Per maggiori informazioni: sede Versilia 0584-745095, sede di Massa 0585-499513, siti internet www.borsamercatolavoro.it e www.ebtt.it

 

(Visitato 283 volte, 1 visite oggi)

Nuovo ponte sul Serchio, Rossi e Menesini firmano un accordo da 15 milioni di euro

Balneari, il presidente nazionale Sib illustra tutte le novità alla categoria