Nel corso degli ultimi 7 giorni su tutto il territorio di competenza sono proseguiti intensamente i controlli dei carabinieri della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo Garfagnana che giornalmente ha messo in campo numerose pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni.

Nel corso degli ordinari servizi preventivi, oltre alle consuete e cospicue verifiche sulle principali arterie stradali, agli obiettivi sensibili, nei luoghi di ritrovo/esercizi pubblici, sono stati conseguiti i seguenti risultati:

 

  1. I militari della Stazione di Camporgiano  hanno deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un uomo 49enne di Piazza al Serchio. L’uomo, nella nottata dell’11 gennaio u.s., è stato fermato e controllato alla guida propria autovetture in Piazza al Serchio lungo la S.p. n. 51, venendo trovato in possesso di gr. 0,20  sostanza stupefacente del tipo marijuana.  La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire ulteriore sostanza stupefacente, per complessivi gr. 10, del tipo marijuana.
  2. I militari del Nucleo Radiomobile durante la notte del 12 gennaio u.s. hanno eseguito diversi controlli con l’etilometro.  In Barga frazione Fornaci via della Repubblica lungo la sr. 445, hanno fermato e sottoposto a controllo un uomo 32enne di Barga mentre era alla guida dell’autovettura di sua proprietà, il quale sottoposto all’accertamento dell’alcoltest ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 0,98 g/l. Ritirata la patente di guida con sottrazione di n. 10 punti e deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebrezza alcolica.

Poco dopo, nel solito punto, lo stesso Equipaggio ha fermato e sottoposto a controllo un ragazzo 26enne residente a Capannori alla guida dell’autovettura del padre, il quale sottoposto allo accertamento dell’alcoltest  ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 0,96 g/l. Ritirata la patente di guida con sottrazione di n. 10 punti e deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebrezza alcolica.

  1. Sempre i militari del Nucleo Radiomobile i1 17 gen 2019, al termine degli accertamenti, hanno deferito in stato libertà all’autorità giudiziaria per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, un uomo 50enne originario di Milano e residente a Fivizzano che il pomeriggio del 28 luglio 2018, in Minucciano lungo s.p. 59, alla guida del proprio motociclo, è rimasto coinvolto in un sinistro stradale con feriti. A seguito del sinistro, oltre alle cure dei sanitari, è stato sottoposto al prelievo del sangue per le prescritte analisi, il cui esito ha acclarato la presenza di sostanze stupefacenti del tipo cannabinoidi. Ritirata la patente di guida.
  2. I militari della Stazione di Camporgiano il pomeriggio del 16 gennaio  hanno deferito in stato di libertà due persone. Un uomo 74enne di Massa per  porto abusivo di armi  e un uomo 44enne di Cuba, di fatto domiciliato a Massa, per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. Le due persone viaggiavano a bordo di un’auto insieme al proprietario e conducente della stessa e ad un quarto soggetto, quest’ultimi risultati estranei alla vicenda. Alle ore 15.00 circa del giorno 16, in Careggine  loc. Porreta, il veicolo è stato fermato e controllato dai militari operanti. Nella circostanza hanno notato l’anziano di Massa, seduto sul sedile posteriore della macchina, mentre tentava di occultare un oggetto. Un controllo approfondito permetteva di rinvenire un fucile semiautomatico marca Beretta cal. 12 e  5  cartucce a palla cal. 12., di proprietà del pensionato risultato poi in possesso di porto d’armi uso caccia scaduto di validità e non rinnovato. L’arma e le munizioni sono state sequestrate. Durante le verifiche sul conto delle altre persone è emerso che il cittadino straniero era entrato nel territorio italiano con un visto turistico risalente all’anno 2017, dopodiché non ha regolarizzato la sua posizione che ora dovrà normalizzare all’ufficio immigrazione della Questura di Massa.

 

 

(Visitato 525 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabinieri garfagnana

ultimo aggiornamento: 18-01-2019


Ospita rom con precedenti senza registrarli, albergatore denunciato

Marijuana, arrestato profugo