Nuovo appuntamento con il ciclo La bellezza ispiratrice: seminari dedicati alla letteratura, all’arte, al cinema e al diritto, rivolti agli studenti degli istituti superiori, agli appassionati della materia e alla cittadinanza. Oggi (22 gennaio), alle 15, nella sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, la conversazione sarà guidata da Liliana Dell’Osso e Barbara Carpita, autrici del libro L’abisso negli occhi. Interverranol’avvocato Paola Gifuni, presidente del Consiglio comunale e la giornalista Rita Balistreri. Un progetto ideato dall’amministrazione comunale di Viareggio in collaborazione con la Giovane Holden Edizioni e il teatro Rumore.

Cosa si celi dietro allo sguardo di una donna è un mistero che ha ispirato scrittori, artisti, filosofi e scienziati di ogni epoca. In un misto tra attrazione e timore, bellezza e orrore, sin dagli albori della civiltà lo sguardo femminile è stato al centro di miti e leggende. Da Medusa, che pietrificava chiunque guardasse, allo sguardo malefico delle streghe medioevali, alle femme fatale ottocentesche, eroine di un secolo di trasformazione sociale che già conteneva il germe dell’emancipazione femminile, sino alle moderne icone di femminilità dello star system, di cui Marilyn Monroe è stata la pioniera, questo saggio si propone di esplorare, in una prospettiva psicopatologica, le radici culturali delle figure dallo sguardo terribile, nel tentativo di aprire uno spiraglio sul cervello delle antiche e moderne Gorgoni, che nessuno sino ad ora ha osato guardare nel timore di mutarsi in pietra.
Liliana Dell’Osso è professoressa ordinario e direttrice della Clinica psichiatrica e della scuola di specializzazione in Psichiatria dell’università di Pisa. È vicepresidente della società Italiana di Psichiatria e autore o coautore di oltre ottocento pubblicazioni scientifiche, di cui almeno cinquecento in lingua inglese, oltre che del volume L’altra Marilyn. Psichiatria e psicoanalisi di un cold case (2016), edito per Le lettere. Barbara Carpita è medico chirurgo e allieva della scuola di specializzazione in Psichiatria dell’università di Pisa.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
l'abisso negli occhi

ultimo aggiornamento: 22-01-2019


Giorno della Memoria: il diario di Anna Frank per il consiglio straordinario degli studenti

A Villa Argentina si presentano le “Pagine scelte di Leone Sbrana” di Manrico Testi