Quando la mattina presto un passante lo ha trovato in strada infreddolito per la notte trascorsa all’aperto, l’unica cosa che è riuscito a capire è la parola Carabinieri.
L’uomo, un senegalese del 1950, sembrava molto agitato e continuava ad invocare i Carabinieri, unica parola di senso compiuto che riusciva a pronunciare. Così il cittadino ha accompagnato lo straniero presso la Stazione Carabinieri di Pontremoli, aperta h24 e 7 giorni su 7. A riceverlo, alle 7 di ieri, domenica mattina, ha trovato i militari della Stazione che, dopo aver ringraziato l’accompagnatore, hanno accolto il 69enne offrendogli subito ristoro con una bevanda calda e qualcosa da mangiare. Una volta all’interno della caserma ed in compagnia dei Carabinieri l’uomo è sembrato rassicurato anche se non è riuscito a spiegare nulla considerato che non parlava l’italiano né altre lingue europee. I Carabinieri hanno fatto intervenire immediatamente il personale del 118 che ha visitato lo straniero accertandone le buone condizioni di salute. I militari hanno quindi avviato immediati accertamenti al fine di comprendere la situazione della persona che avevano di fronte. L’uomo è risultato essere un senegalese del 1951, regolarmente soggiornante in Italia ed affetto da diverse patologie anche psichiche. Per tale motivo è in cura presso una struttura di Pontremoli ove viene assistito, dalla quale, nella notte trascorsa, ha deciso di uscire per motivi ancora da comprendere trovandosi poi da solo ed incapace di orientarsi. È a quel punto che l’uomo ha iniziato ad invocare l’aiuto dei Carabinieri. Grazie al provvidenziale soccorso di un cittadino quindi si è trovato in caserma dove i Carabinieri sono riusciti a ricostruire la sua vicenda ed a mettersi in contatto con i familiari i quali, dopo essere stati rassicurati dai militari, hanno a loro volta rassicurato il loro parente. Chiarita la situazione l’uomo è stato riaffidato alla struttura sanitaria non prima però di aver ringraziato con un abbraccio ed un sorriso i Carabinieri. Nella mattinata è stato poi raggiunto dai familiari che prima di andare a trovare il parente hanno raggiunto la caserma per ringraziare di persona i Carabinieri. Il 69enne adesso trascorrerà qualche giorno a casa dai parenti prima di tornare nella struttura.
I Carabinieri della Compagnia di Pontremoli ricordano ai cittadini di essere sempre a disposizione presso le loro caserme, aperte 7 giorni su 7, invitando chiunque si trovi o noti qualcuno in una qualsiasi situazione di difficoltà a rivolgersi a loro sia presso le 8 Stazioni della Compagnia sia chiedendo l’intervento di una pattuglia attraverso il 112.
(Visitato 1.282 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carabinieri pontremoli

ultimo aggiornamento: 18-02-2019


Botte ai bimbi in un nido, arrestata la maestra

Esibisce la patente falsa alla Polstrada: arrestato in A/1