E’ in programma per sabato 16 marzo, dalle 11 alle 14, l’iniziativa «Pranza con noi», uno degli appuntamenti del progetto di educazione alimentare «A scuola con gusto» promosso da iCare, Comune di Viareggio, CIRFOOD e il Centro Educazione del Gusto. Sarà possibile visitare il centro cottura delle mense scolastiche di Viareggio e l’adiacente laboratorio regionale di lavorazione e stoccaggio del pesce fresco destinato alle mense scolastiche, assaggiare alcuni piatti del menù e incontrare la dietista del Centro che sarà a disposizione durante l’interna giornata.

L’appuntamento è in via dei Carpentieri n° 53 Loc. Bocchette a Capezzano Pianore.

L’obiettivo è quello di promuovere stili alimentari più consapevoli da parte delle famiglie e più corretti per i bambini, con una particolare attenzione ai cibi tradizionali e autoctoni del territorio.

Bambini e genitori potranno conoscere da vicino alcune realtà produttive locali e degustare i prodotti alimentari di qualità che ogni giorno vengono serviti nelle mense scolastiche delle scuole di Viareggio.

«Nelle nostre mense si serve cibo sano, le diete sono variate, le porzioni e gli alimenti attentamente studiati da esperti del settore – commenta l’assessore con delega alle politiche educative Sandra Mei -. Il pranzo a mensa per i bimbi è anche e soprattutto un momento di condivisione e di crescita: si impara a stare insieme, a mangiare bene, a combattere gli sprechi. Un luogo dove si educa al rispetto per gli altri e alla cultura delle buone pratiche».

 «Questo servizio è un’eccellenza che l’azienda svolge nell’interesse dei cittadini, a maggior ragione importante e delicato perché coinvolge i soggetti più sensibili che sono i bambini – dichiara il presidente di iCare Moreno Pagnini -. Più volte abbiamo avuto modo di testare personalmente il servizio, che sempre ha mostrato un eccellente livello di qualità del cibo servito e del servizio prestato dal personale della società che opera con grande attenzione e professionalità».

 «E’ fondamentale per i genitori sapere come viene preparato il cibo servito nelle scuole, da dove arrivano le materie prime, come vengono composti i vari menù. Per questo invitiamo tutti a visitare il centro cottura ma anche il laboratorio del pesce: un’eccellenza che porta il mare di Viareggio direttamente nei piatti dei nostri bimbi. Iniziative come «Pranza con noi», in programma sabato 16 marzo, sono importantissime, e ringrazio quanti si sono impegnati nell’organizzazione, perché accendono una luce su un servizio primario, ma soprattutto – concludono Mei e Pagnini – ben gestito e di qualità».

 

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)