Viareggio aderisce al progetto «Notte di Qualità», il network regionale dei Comuni per la gestione del divertimento. Il network si è costituito il 13 marzo scorso al Palagio di Parte Guelfa di Firenze, con un evento che ha visto una grande partecipazione di amministratori ed addetti ai lavori, primo fra tutti il Comune di Viareggio, rappresentato dall’assessore al Turismo Patrizia Lombardi. (Gli altri Comuni presenti che hanno aderito al network sono Firenze, Livorno, Siena, Pisa, Grosseto, Massa, Viareggio, Prato, Bagno a Ripoli, Montemurlo, Campi Bisenzio, San Sepolcro e San Piero a Sieve).

“Notte di Qualità” è un programma rivolto ai Comuni per la gestione e la sicurezza degli eventi del divertimento giovanile: da un’idea nata nel 2013 e cresciuta grazie al finanziamento della Regione Toscana e alla gestione di Anci Toscana e CTCA (Coordinamento Toscano Comunità di Accoglienza), è stato svolto un lavoro di ricerca-intervento lavorando con tutti gli attori coinvolti nel fenomeno. Un lavoro, accompagnato allo studio delle esperienze europee sul tema, che ha portato alla stesura di «Notte di Qualità»: le linee guida nella gestione, programmazione e promozione del divertimento notturno urbano, nell’ottica della prevenzione, della mediazione sociale, della qualità e sicurezza degli eventi per tutta la cittadinanza.

«Il Network vuole essere un nuovo punto di partenza per affrontare il tema della movida, sulla base delle ormai tante esperienze organizzate sul campo – commenta l’assessore Lombardi -: Viareggio ha sperimentato l’intervento e la postazione del personale messo a disposizione dagli organizzatori e realizzatori del progetto durante il sabato del CarnevalDarsena sia di questo che dello scorso anno. E’ stata allestita una postazione a disposizione dei giovani, con materiale informativo contro l’abuso di sostanze, con la possibilità di fare alcol test anonimo e di parlare con operatori ed esperti».

«Crediamo fortemente in questo tipo di azioni e contiamo molto sulla collaborazione dei gestori dei locali serali – continua l’assessore -: vogliamo intensificare l’attività di supporto che ci viene messa a disposizione dal personale altamente preparato di Notte di Qualità, con interventi ad hoc anche durante il periodo estivo».

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

Scheletro sulla via Aurelia a fianco dell’ospedale: scherzo di pessimo gusto o protesta?

Cambio di guardia in Questura a Lucca, a Vito Montaruli succede Maurizio Dalle Mura