Verso le 19.30 di ieri, nel corso di un servizio di controllo dei titoli di viaggio dei passeggeri della linea urbana 13 diretta a Piazzale Michelangelo, due verificatori ATAF sorprendevano un 24enne del Gambia, incensurato ma irregolare sul territorio nazionale, sprovvisto del biglietto. Alla richiesta di fornire le generalità per poter elevare la prevista sanzione amministrativa, l’uomo rifiutava di esibire un documento di identità e di declinare le proprie generalità. I due verificatori, pertanto, invitavano il gambiano a scendere dal mezzo ed a seguirli, avvisandolo che avrebbero richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Ma, all’apertura delle porte della fermata, il 24enne cercava di guadagnare la fuga spintonando i controllori e colpendoli con calci e pugni, rifugiandosi nei pressi dell’argine del torrente Mugnone, costantemente monitorato dai verificatori.
Alla ripartenza dell’autobus il gambiano dava in escandescenze, raccoglieva da terra un grosso sasso e lo scagliava contro uno dei controllori attingendolo alla testa. Mentre il 24enne veniva definitivamente bloccato da una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Firenze, i verificatori ricorrevano alle cure mediche del Pronto Soccorso dell’Ospedale Careggi in quanto avevano riportato lesioni giudicate guaribili, rispettivamente, in 7 giorni per un trauma cranico, ed in 3 giorni per contusioni varie.
Il responsabile del gesto veniva dichiarato in stato di arresto per resistenza e lesioni aggravate ad incaricato di pubblico servizio e sarà giudicato nella mattinata odierna con rito direttissimo.

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aggressione ataf carabinieri firenze

ultimo aggiornamento: 17-04-2019


Tentata truffa dello specchietto, uomo accoltellato

Beccati con la droga finiscono in manette