«E’ un privilegio per me votare un bilancio consuntivo che riporta questi numeri – così commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro l’approvazione del bilancio consuntivo 2018 -. Numeri seri, solidi, che danno la possibilità di avere risorse e conti trasparenti e corretti».

L’atto è arrivato in consiglio questa mattina, lunedì 29 aprile, ed è stato approvato con 14 voti favorevoli, 4 astenuti e 6 contrari.

«Un bilancio vero, importante, serio e prudente» continua il primo cittadino.

Qualche numero:

Risultato di amministrazione al 31 dicembre 2018, al lordo degli accantonamenti pari a 61.994.411 euro. Un avanzo di amministrazione di 21.142.59 euro.

La situazione di cassa è pari a 32.295.936 euro, con un disavanzo ridotto a 18milioni di euro di cui 13.764.256 accantonati prudenzialmente oltre l’obbligatorio.

I residui attivi sono pari a 46.321.770 euro, i passivi 14.796.932 euro.

«Oggi alcuni hanno giustificato un voto negativo citando la relazione del Collegio al bilancio preventivo, senza rendersi conto che si parla di due atti completamente diversi e stravolgendo di fatto tutti i riferimenti: questo dimostra che non si legge nulla, o quasi. Si viene in consiglio impreparati e si tirano lì le cose a caso per giustificare le proprie manchevolezze. Serve consapevolezza quando si approvano i bilanci – sottolinea il sindaco – e la politica fine a se stessa dovrebbe essere lasciata a casa».

«Ringrazio invece i consiglieri che hanno letto e interpretato gli atti, ognuno a suo modo nell’interesse della propria parte, e per tutti suggerimenti arrivati che avremo modo di sviluppare con calma».

«Il Comune di Viareggio è tornato a spendere e investire: il Consiglio comunale deve fare l’interesse di Viareggio negli anni, non a scadenza quinquennale. Con questo auspicio – conclude il sindaco -, abbiamo una base solida per pensare il futuro».

 

(Visitato 236 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bilancio viareggio

ultimo aggiornamento: 29-04-2019


Reti Ambiente, l’assise di Viareggio approva il nuovo statuto

Approvato il regolamento urbanistico dopo 21 anni: Lega e Cinque Stelle assenti