“Oltre i muri della differenza. Trent’anni dopo l’abbattimento del muro di Berlino”.

E’ il titolo che traccia il tema sul quale è incentrato il Forum Giovani a Sant’Anna di Stazzema 2019 svoltosi giovedì 2 e venerdì 3 maggio.

Il Forum Giovani, giunto alla 16a edizione, costituisce un’opportunità concreta di vivere in maniera più diretta e coinvolgente l’esperienza di Sant’Anna di Stazzema coinvolgendo centinaia di ragazzi, provenienti da tutta Italia, con un percorso formativo rivolto alla sensibilizzazione sui temi della pace, della memoria, della solidarietà internazionale e dei diritti, attraverso rappresentazioni teatrali, filmati e incontri. L’iniziativa è dedicata alle scuole di tutta Italia; la partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare durante tutto l’arco dell’anno fino ad esaurimento posti.

Il 2 maggio è stata la giornata dedicata alle scuole secondarie di primo grado, venerdì 3 maggio alle scuole secondarie di secondo grado; sono stati oltre 400 gli studenti partecipanti provenienti da Piombino (LI), Carrara, Garfagnana (LU), La Spezia, Sovicille (SI), Borgo Val di Taro (PR), Pontestazzemese, Santa Margherita Ligure (GE).

L’iniziativa, come ogni anno, ha previsto due giornate intense con attività pensate per gli studenti in base al tema. Il punto di partenza è la strage del 12 agosto 1944, alla quale i partecipanti vengono introdotti grazie al contributo degli operatori del Museo Storico. Preziosa ed intensa è la partecipazione dell’Associazione Martiri: i superstiti partecipano attivamente al forum, incontrando le scuole e portando la propria testimonianza.

Giovedì 2 maggio gli studenti delle scuole medie hanno ascoltato la testimonianza di Enrico Pieri, preceduta dall’introduzione storica ai fatti di Sant’Anna di Stazzema e discussione sul tema Forum 2019 (a cura del Museo Storico) per poi assistere all’incontro con don Massimo Biancalani, parroco dell’accoglienza della Parrocchia di Vicofaro, e allo spettacolo teatrale di Mohamed BA. Nel pomeriggio, il percorso guidato sino al Sacrario, con approfondimenti storici dei luoghi e la visita al Museo Storico della Resistenza con gli operatori museali.

Venerdì 3 maggio, i ragazzi delle scuole superiori hanno incontrato Enrico Pieri ed ascoltato la sua testimonianza, preceduta dall’introduzione storica, per poi assistere all’incontro-dibattito con Giulio Gallo, storico delle religioni, scienziato della pace, della trasformazione dei conflitti e della cooperazione allo sviluppo e Stefano Pallottino, membro del consiglio direttivo di Emergency.

Nelle giornate del Forum Giovani si è cercato di parlare della necessità di abbattere i muri, fisici e mentali,  partendo da ciò che accadde a Sant’Anna di Stazzema il 12 agosto 1944. Sono passati 30 anni dalla caduta del muro di Berlino eppure l’età dei muri non sembra mai finita.  Lastre di cemento armato, confini di filo spinato, si moltiplicano i muri che separano luoghi, persone, speranze,  per contrastare i flussi migratori, creare e difendere confini, blindare territori. Ben tre quarti dei muri esistenti sono stati innalzati dopo il 1989.

Non pensiamo solo ai muri fisici ma anche ai muri invisibili dell’indifferenza, delle disuguaglianze, dell’ingiustizia, della miseria, del pregiudizio, dell’odio, della competizione selvaggia. Ogni barriera dà l’illusione di proteggerci ma, al tempo stesso, ci rinchiude. I muri distruggono la nostra umanità, ci tolgono la libertà, la pace e il sogno di una vita e di un mondo migliori.

Anche la stessa essenza dell’Unione Europea sembra infrangersi sui nuovi muri.

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi forum giovani Sant'Anna di Stazzema

ultimo aggiornamento: 03-05-2019


Bambini a scuola di… etrusco

Country & Garden Show alla Versiliana, antiquariato, mostre e musei nel centro storico