Addio a Mexy: la labrador poliziotta lascia il suo “partner” dopo una vita insieme

Aveva 16 anni e mezzo ed era una delle canine più anziane della sua categoria

Mexy, una delle labrador poliziotte più longeve d’Italia, si è spenta nei giorni scorsi all’età di 16 anni e mezzo tra le braccia del suo amico e conduttore Francesco.

Subito dopo l’addestramento, nell’estate del 2006, Mexy era stata assegnata alla Questura di Firenze e, fino al suo pensionamento, nell’anno 2014, aveva partecipato a diverse operazioni “antisabotaggio” della polizia fiorentina, ma il suo carattere giocherellone l’avevano resa celebre e amatissima anche tra i bambini di fronte ai quali si era spesso esibita in occasione di particolari eventi organizzati dalla Polizia di Stato.

La sua dura formazione le aveva permesso di affinare il fiuto per scovare armi ed esplosivi a fianco del suo inseparabile compagno di lavoro, un agente del Reparto Cinofili.

Dopo aver passato tanti anni insieme, Mexy e Francesco erano diventati inseparabili: l’agente, infatti, aveva deciso di adottarla appena andata in pensione, per accudire la sua inseparabile amica color crema anche dopo il meritato congedo per raggiunti limiti di età.

“Questi animali ci regalano emozioni uniche e sono sempre con noi anche nei momenti più impegnativi del nostro lavoro e della nostra vita… Per questo bisogna amarli e prendersene sempre cura ricambiando il loro affetto incondizionato(…)”: con queste parole Francesco ha voluto ricordare la sua inseparabile amica.

(Visitato 431 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cane poliziotto labrador Mexy polizia

ultimo aggiornamento: 07-05-2019


Gestivano case per appuntamento, duro colpo alla criminalità cinese

Sparite due uova dal nido di mamma cigno. Rubate? E’ un mistero…