Fiorente attività di spaccio di cocaina nell’hinterland di Firenze scoperta dai Carabinieri di Borgo San Lorenzo.

Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo (FI), con la collaborazione dei colleghi del Comando Provinciale di Firenze, hanno eseguito cinque provvedimenti cautelari, tre in carcere e due all’obbligo di dimora, emessi dal GIP presso il Tribunale di Firenze (Dott.ssa Silvia Romeo). L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Firenze (Sost.Proc. Dott. Eligio Paolini), ha consentito di far luce su due distinte attività di spaccio nell’hinterland del capoluogo toscano. Quattro destinatari del provvedimento sono di nazionalità albanese e uno italiano.

L’indagine è stata avviata a seguito delle dichiarazioni di un consumatore di cocaina, sentito dai Carabinieri impegnati in un altro filone d’indagine conclusosi nel maggio 2017 con la disarticolazione di un sodalizio criminale di carattere transnazionale. A seguito delle informazioni assunte, con la disponibilità di una singola utenza telefonica intestata a terzi, gli operanti hanno ricostruito i traffici di GARGINI Leonardo e MARTICANAJ Elidon (entrambi 25enni), entrambi residenti nel Comune di Sesto Fiorentino, utilizzatori effettivi della scheda SIM. Lo sviluppo delle operazioni ha presentato diverse difficoltà in quanto non si è mai fatto esplicito riferimento alla droga né tantomeno sono stati rinvenuti quantitativi di sostanze illegali. Gli inquirenti però, quando hanno ascoltato frasi del tipo “Ma la ragazza, cosa hai fatto? Ti è piaciuta? Sì, buonissima” oppure “ne voglio tre, uno regalo; son 250 questi” hanno potuto intuire l’oggetto delle conversazioni.

I due, in concorso tra loro, avevano realizzato una remunerativa e irrefrenabile attività di spaccio in grado di rifornire diversi consumatori di Sesto Fiorentino e di Calenzano, condotta in perfetta simbiosi tra i due correi. Gli oneri dell’approvvigionamento, i rischi della custodia e della distribuzione e la spartizione dei guadagni non hanno mai creato attrito. Anche lo strumento di lavoro utilizzato, il telefono dello spaccio, non poteva che essere in comune, utilizzato a seconda delle necessità contingenti. Una sorta di brand conosciuto dagli assuntori in cerca di sostanze stupefacenti di qualità: sono state duecento le dosi cedute in soli quindici giorni. Nel provvedimento  cautelare notificato stamattina è di particolare rilievo il passaggio che descrive l’interessamento per nuovi e sempre più consistenti approvvigionamenti di cocaina.

Acclarato in modo incontrovertibile lo smercio al minuto ad opera di GARGINI Leonardo e MARTICANAJ Elidon, gli investigatori hanno fatto poi luce sui canali di approvvigionamento loro disponibili. Due le figure emerse a questo livello: si tratta di due soggetti albanesi anch’essi destinatari di provvedimento cautelare in carcere, un 40enne allo stato irreperibile ed il 33enne VULASHI Elvis. Ad opera del primo sono state documentate due consegne, entrambe di cinquanta grammi di cocaina. Il suo arresto a Bologna, nel dicembre 2016, non si è rivelato un evento drammatico per i correi, che poi hanno individuato subito in VULASHI Elvis il loro nuovo fornitore, dal quale acquistare cocaina di purissima qualità “tutta a cristalli” e a prezzi vantaggiosi: “un etto m’ha dato; giuro; perché me l’ha fatto a 45; bono!. L’attività delinquenziale di quest’ultimo non era minimamente ostacolata dal fatto di essere sottoposto agli arresti domiciliari per altra causa, visto che proprio all’interno del suo appartamento venivano effettuate le cessioni, anche con la formula “soddisfatti o rimborsati” nel caso di prodotto non rispondente ai canoni abituali. Proprio in occasione della restituzione al loro fornitore di una consegna non conforme, i due soci GARGINI-MARTICANAJ sono stati costretti a disfarsi del “prezioso” carico (circa 100 grammi di cocaina) temendo di poter essere bloccati dai Carabinieri. Nella circostanza, i due si sono lanciati in una precipitosa quanto spericolata fuga, incuranti del traffico cittadino di Firenze ed imboccando le strade in controsenso pur di guadagnarsi l’impunità.

Le indagini hanno inoltre consentito di disvelare un ulteriore traffico illecito di sostanze stupefacenti a Sesto Fiorentino ad opera di altri due indagati. Si tratta di BUSUKJA Edmond (36enne), in contatto con un soggetto arrestato nel corso dell’operazione conclusa a maggio 2017, e di suo padre BUSUKJA Jak (68enne). Quest’ultimo ha seguito le direttive del figlio, occupandosi delle consegne ai vari clienti a vantaggio dell’impresa familiare. I riscontri acquisiti sono stati sufficienti contestare loro i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. I due sono stati sottoposti all’obbligo di dimora nel Comune di residenza.

All’operazione hanno partecipato una trentina di Carabinieri del Comando Provinciale di Firenze e due unità cinofile antidroga, impegnati anche in perquisizioni personali e domiciliari degli indagati sottoposti a misura.

(Visitato 769 volte, 1 visite oggi)
TAG:
borgo san lorenzo carabinieri droga

ultimo aggiornamento: 13-05-2019


Lilli salvata dai vigili del fuoco, l’anziana meticcia era rimasta incastrata in una tubazione

Discarica abusiva sotto sequestro, trovate 5 tonnellate di rifiuti speciali