“Ero stato eletto sindaco da due o tre giorni, quando fui chiamato dal liquidatore della Viareggio Porto che mi comunicó che sarei dovuto andare in tribunale con urgenza, per firmare la richiesta di concordato per la società che gestiva i pontili della Madonnina. Ero immerso nel caos enorme del dissesto comunale ereditato e presi male questa chiamata, quasi come un accanimento. Insomma accanto al comune che sprofondava, anche una delle partecipate più importanti si avvicinava al baratro. Da lì a poco anche la Patrimonio e la Viareggio Versilia Congressi sarebbero fallite. Insomma, il lavoro non mancava, e tra le innumerevoli chiacchiere, le illazioni, i commenti disinformati, io mi mettevo a lavorare su un terreno che aveva visto solo distruzione e macerie”.

Il commento, il day after l’asta che ha visto I Care, società in house del Comune di Viareggio, aggiudicarsi il Porto, è del sindaco Giorgio Del Ghingaro:

“Quello che è successo nel frattempo lo sapete, risanamento, riorganizzazione, regole, trasparenza, correttezza, competenza, messe a disposizione di una Viareggio che era stordita, ma anche vogliosa di cancellare gli anni bui. Nel mezzo a tutto questo anche il ricorso scellerato del terzo arrivato alle elezioni, che ci fece perdere quattro o cinque mesi di lavoro e spendere tanti soldi e tante risorse per zittirlo con una sentenza del Consiglio di Stato.
Oggi, dopo quattro anni di lavoro, Viareggio è una cittá completamente risanata, che spende i propri soldi e non quelli delle banche, che è uscita a testa alta dal dissesto, che ha risanato le proprie società partecipate e che ha finalmente fatto ripartire la macchina dei lavori pubblici, del decoro, della dignità, insomma della bellezza, come amo dire io. Ma fino a ieri avevo ancora quel nodo al fazzoletto che riguardava il porto, quel ricordo indelebile di una firma non voluta in tribunale. Fino a ieri dicevo, perchè ieri abbiamo sistemato anche questo pezzo di città, il Porto, quello che è storia, tradizione, ma anche innovazione e qualità per una città di mare. La Madonnina è di nuovo pubblica e io posso solo ringraziare tutti coloro che hanno sudato e faticato insieme a me per raggiungere questi straordinari obiettivi per Viareggio.  Naturalmente non finisce qui, noi continuiamo a mettercela tutta, in silenzio, senza clamori e senza discorsi, quelli li lasciamo a chi non ha nulla da fare e non vuole bene a Viareggio. Da quando sono sindaco di questa città avró fatto tre o quattro conferenze stampa, perchè continuo a pensare, come
dicevo, che invece di parlare c’è da lavorare senza fare tante chiacchiere. Ieri peró, in occasione di un incontro con la mia maggioranza, ho invitato i giornalisti, per comunicare e spiegare l’acquisizione del Porto, delle banchine della Madonnina. Un fatto strategico per la città, un fatto significativo per la comunità, un fatto che appartiene anche alla sfera dei sentimenti per i cittadini. E anche per me, che hanno voluto fossi il primo”.

(Visitato 351 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asta giorgio del ghingaro i care porto viareggio

ultimo aggiornamento: 16-05-2019


Ricerca su Nature rivela che per produrre foglie e fiori le piante hanno bisogno di poco di ossigeno

Resta pubblica la Viareggio Porto. La Regione: occasione per rilanciare l’infrastruttura e la sua economia