Prolungato il codice giallo fino alle 14 di domani, martedì 21 maggio, per pioggia e temporali che saranno più probabili sulla parte settentrionale e nell’interno della Toscana. Lo ha emesso la Sala operativa della protezione civile regionale a causa del permanere della vasta area depressionaria che sta interessando gran parte del continente e mantiene condizioni di instabilità anche sulla nostra regione.

Nel pomeriggio di oggi, lunedì, possibilità di precipitazione sparse, a prevalente carattere di rovescio o breve temporale, più probabili sul nord ovest e sulle zone interne della regione.

Domani, martedì, possibilità di precipitazioni a carattere sparso o isolato, localmente anche temporalesche, più probabili nottetempo e al primo mattino sul nord ovest, nel pomeriggio sulle zone interne, in particolare a ridosso dei rilievi. I temporali potranno essere accompagnati da occasionali grandinate e colpi di vento.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Nubifragio nella notte: Consorzio al lavoro per contenere la pioggia

Nuovo maltempo in Versilia nella notte tra domenica e lunedì. Gli uomini del Consorzio di Bonifica sono intervenuti attorno alla una per contenere il nubifragio che ha colpito in modo particolare le zone interne alla costa, tra Pietrasanta e Camaiore.

Il personale, reperibile per l’allerta con codice giallo diramata dal Centro funzionale della Regione Toscana, è intervenuto organizzato in squadre, non appena si è compreso che la situazione meteo stava peggiorando ben più del previsto.
Da mezzanotte fino alle due infatti si è verificato un nubifragio localizzato soprattutto a Capezzano Pianore, dove la punta di pioggia ha raggiunto i cinquanta millimetri in un tempo davvero ridotto.
“Grazie al nuovo accordo sulla reperibilità che abbiamo da poco sottoscritto siamo in grado di velocizzare i nostri interventi su tutto il territorio. Infatti uno degli effetti dei cambiamenti climatici è proprio la non prevedibilità con cui si verificano eventi anche di intensità medio alta come è successo ieri sera –  Spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Le nostre squadre sono entrate in servizio prontamente attivando gli impianti idrovori per far defluire l’acqua e verificando che il deflusso dei canali fosse libero controllando che non ci fossero blocchi di materiale galleggiante in prossimità di ponti e ponticelli.”

La zona più colpita dal temporale è stata quella di Capezzano Pianore dove si sono registrate modeste esondazioni nei terreni adiacenti a tre canali, Caravello, Fillungo e Olivella. Corsi d’acqua situati in zone molto delicate che risentono in modo particolare di fenomeni temporaleschi improvvisi.
Il pronto intervento del consorzio e l’accensione delle idrovore ha riportato il territorio in condizioni normali in breve tempo: alle prime luci dell’alba la situazione era sotto controllo senza dover fare alcun intervento in regime di somma urgenza.

(Visitato 901 volte, 1 visite oggi)

“Mi hanno rapinata appena uscita dalle Poste”, ma non era vero: casalinga 40enne denunciata

Sorprende il ladro sul furgone e chiama la Polizia: preso