Villa Bertelli fra le location della quinta edizione del Festival dell’Andare – a proposito di viaggi e viaggiatori in programma dal 13 al 30 Giugno tra la Versilia e la Riviera Apuana. Il Festival, ideato e diretto da Francesco Menconi, organizzato da Sabrina Giannetti dell’Hotel Eden di Cinquale, con il patrocinio della Regione Toscana e sostenuto da Laura Natali Hotel Villa Undulna-Terme della Versilia, Sara Giannelli Hotel Excelsior, da Fiorenza Puccetti Hotel Nedy e dal Bagno Nettuno, è stato presentato giovedì 30 maggio alle 11.30 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli, alla presenza del presidente del Comitato Ermindo Tucci, dell’assessore alle finanze Andrea Mazzoni, del capo di gabinetto Stefano Neri e dell’organizzatrice Sabrina Giannetti. Sei, gli appuntamenti in calendario, che prenderanno il via giovedì 13 giugno al Bagno Nettuno a Marina di Carrara, con una suggestiva serata dedicata alle storie di tango. Le note e le parole del poliedrico musicista Max De Aloe unite alla voce di Filomena Lupo accompagneranno i passi di danza in riva al mare di una coppia di tangueri.

Si proseguirà domenica 16 giugno presso Villa Bertelli di Forte dei Marmi, dove in compagnia del giornalista Rai Marco Hagge, coordinatore e conduttore della più longeva rubrica televisiva italiana dedicata al paesaggio e ai beni culturali, e dello scrittore viaggiante Paolo Ciampi, già amico del festival, si parlerà della riscoperta dei cammini, del viaggio lento, della cultura del paesaggio e dei paesi.
Giovedì 20 giugno all’Hotel Excelsior di Marina di Massa, sarà la volta di uno dei maggiori giornalisti e reporter di guerra del Novecento: Ryszard Kapuscinski. Dopo una breve introduzione biografica a cura del direttore artistico Francesco Menconi verrà proiettato il recentissimo docufilm “Ancora un giorno” ispirato e tratto dall’omonimo libro di Kapuscinski.

Domenica 23 giugno, all’interno del parco delle Terme della Versilia – Hotel Villa Undulna, Marina Rei e Paolo Benvegnù uniti per la prima volta in un inedito binomio artistico della grande musica d’autore. Un duo musicale d’eccezione, che presenterà i loro brani più celebri ma anche nuove versioni e nuove sonorità.
Il penultimo appuntamento giovedì 27 giugno sarà ospitato dall’Hotel Eden di Cinquale e affidato alla verve comica e irriverente dell’attore Leonardo Manera, noto al grande pubblico per la lunga partecipazione a Zelig, che sarà impegnato in un divertente affresco di tic, nevrosi e manie degli italiani in viaggio.
Il 30 giugno all’Hotel Nedy il festival regalerà ai suoi ospiti un momento di approfondimento e narrazione, dedicato al racconto di antiche e nuove odissee mediterranee. Protagonisti dell’incontro, che sarà condotto dalla direttrice editoriale della casa editrice Il Mulino Antonella Sambri, Antonella Prenner e lo scrittore Vittorio Emanuele Parsi.
Per il calendario completo degli eventi e rimane aggiornati in tempo reale sulla programmazione si rimanda al sito www.festivaldellandare.it e alla pagina Facebook festivaldellandare.

(Visitato 249 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi festival dell'andare villa bertelli

ultimo aggiornamento: 30-05-2019


Attività motoria, benessere e salute. Incontro con il Professor Marco Gesi

A Forte dei Marmi torna GAFF “Giardini Arte Fiori Forte”